La Scala dei Turchi è una falesia che si erge a picco sul mare lungo la costa di Realmonte, vicino Porto Empedocle, in provincia di Agrigento. Si tratta di uno sperone di marna bianca prominente sul mare, le cui falde degradanti a strato assumono un aspetto molto suggestivo, accentuato, a sua volta, dai forti contrasti cromatici tra l’azzurro del mare e del cielo e il bianco accecante della roccia.
La forma che questo monumento della natura assume è, per l’appunto, di una scalinata su cui, secondo la leggenda, si inerpicavano i turchi dopo aver trovato comodo approdo o nascondiglio nel territorio dell’odierna Realmonte, meno battuto dai venti, durante le invasioni moresche (saracene, arabe e, per convenzione, turche) nel 1500. Nel tempo la falesia è diventata un’attrazione turistica sia per la singolarità della scogliera, di colore bianco e dalle peculiari forme, sia a seguito della popolarità acquisita dai romanzi con protagonista il commissario Montalbano scritti da Andrea Camilleri, in cui tali luoghi vengono citati (vicino è l’immaginario paese del commissario, Vigata).
La Scala dei Turchi è costituita da marna, una roccia sedimentaria di natura calcarea e argillosa, con un caratteristico colore bianco puro. Tale scogliera dalla singolare forma ondulata e irregolare, con linee non aspre ma dolci e rotondeggianti, si erge tra due spiagge di sabbia fine e per accedervi bisogna procedere lungo il litorale e inerpicarsi in una salita somigliante a una grande scalinata naturale di pietra calcarea. Una volta raggiunta la sommità della scogliera, il paesaggio visibile abbraccia la costa agrigentina fino a Capo Rossello.
Scala dei Turchi, Realmonte – Foto: https://goo.gl/vez0XD