La vicenda delle bollette EAS non è affatto terminata, anzi…
Ieri è stata data l’opportunità a L’ALTRASCIACCA di rendere la questione un pò più chiara e nel contempo cercare di dare qualche suggerimento operativo.
La questione delle bollette 2005 e 2006 non è solo basata sull’ opinabile scelta dell’Ente gestore delle nostre (no dimentichiamolo, nostre !!) risorse idriche di mandarci gli auguri di Natale e poi, non contento evidentemente, di darci quelli di Capodanno.
Sone pervenute, infatti, le bollette dell’eccedenza 2005, con annessi canoni di depurazione e fognatura, scadute o quasi, mentre sono state recapitate quelle del 2006 il 28 dicembre 2007.
La questione del contenuto delle suddette bollette, non è però di uguale portata. Infatti mentre per l’eccedenza dobbiamo verificare il nostro consuno d’acqua, per i Canoni , pur collegati al consumo, sono da considerare delle partite di giro, cioè, incassate dell’EAS ma da questi riversate al Comune di Sciacca.
Dove stà il problema ? Il problema è che da ben 15 anni l’EAS trattiene i nostri soldi senza restituirceli !!!!
A quanto ammonta tale somma ? Presto detto: circa 2 MILIONI DI EURO !!!
Che senso ha continuare a pagare un’Ente che da 15 anni non fa il proprio dovere ?
Ecco perchè abbiamo chiesto al Sindaco di porre fine a tale vergogna, istituendo un Conto Corrente in cui far affluire i nostri soldi, sapendo che sicuramente non andranno ad essere utilizzati per scopi diversi e da Enti diversi.
Ma torniamo alle eccedenze. Le eccedenze sono i consumi di acqua oltre la soglia del minimo di legge, che è di mc. 80. Paradossalmente l’invio a cosi breve distanza una dall’altra richiesta di pagamento delle eccedenze a messo in risalto tale anomalia.
Infatti, molti Saccensi si sono visti recapitare bollette per eccedenza 2005 di poco importo e per il 2006 importi esorbitanti.
Tralascio il caso eclatante del Sig. Palumbo, che si è visto recapitare una bolletta eccedenza 2005 di ben 53.876,48 euro, ma le altre sono vistosamente in discrasia con la media dei consumi.
Chi fa le letture ? Quando sono state fatte ? Ecco le domande che tutti noi ci poniamo ed a cui vorremmo data una risposta.
Noi de L’ALTRASCIACCA abbiamo pensato che la questione delle letture sia fondamentale per:
A) Sapere con esattezza le date di quando sono state fatte;
B) Per verificare l’esatto consumo effettuato e, principalmente, se interessano un anno o più.
Abbiamo dunque inserito nel ns. sito un modulo di richiesta, già precompilato, da inoltrare all’EAS, ed in occasione della prevista riunione dell’11 gennaio , convocata da Sindaco ed Assessore Guardino ed a cui noi siamo stati invitati ufficialmente, ribadire il concetto di “trasparenza” per il corretto rapporto coi i cittadini.
L’ALTRASCIACCA, dunque in prima linea per una battaglia di giustizia, di correttezza e di …economia, consapevoli delle difficoltà che molte famiglie hanno a pagare il “giusto”, meno che mai “l’ingiusto” o l’errore.