SCALINATELLA LONGA…LONGA…LONGA


Egr. Sig. Sindaco,

Sono passati , ormai, ben tre anni dalla conclusione dei lavori di rifacimento della piazza A. Scandaliato. Tali lavori, se non ricordiamo male, comprendevano anche la scalinata che dalla piazza porta alla marina.

Visto che ad oggi nessun cantiere è attivo per tali lavori di riqualificazione, la nostra Associazione si chiede e le chiede: che fine ha fatto il rifacimento di tale scalinata ?

L’Altra Sciacca è andata a vedere e documentato (vedi foto) lo stato attuale dei luoghi, e quello che appare è desolante.

Gradini fatiscenti, erbacce incolte, sporcizia e degrado complessivo.
Abbiamo, altresì, letto i cartelli posti all’ingresso dei due tratti di scala separati dal parcheggio sottostante la piazza e questi prospettano un pericolo per chi la percorre; c’è sorto il dubbio se la scalinata possa essere fruibile o meno e che gli stessi possono essere stati posti soltanto per sollevarsi da una certa responsabilità.

Se proprio non si può riparare, poiché ci vogliono diverse centinaia di migliaia d’euro, è possibile avere le “istruzioni per l’uso” su come percorrerla senza accidentarsi, visto che moltissime persone sono comunque costrette, ogni giorno, ad utilizzarla (e tra questi diversi impiegati comunali che posteggiano nella zona sottostante durante le ore pomeridiane) ?

Non sappiamo quale effetto chimico-fisiologico produca sui responsabili del procedimento e dei lavori. A noi provoca una grande amarezza ed una malcelata vergogna nei confronti di chi, non essendo di Sciacca, viene a visitarla.

Pretendere che venga completato, cosi come previsto, il progetto di riqualificazione della piazza e annessa scalinata è chiedere troppo ?

Quali ostacoli impediscono o quali motivazioni ci sono per questo ritardo ?

Porsi queste domande vuol dire essere invadenti ? Troppo curiosi ?

Noi dell’Altra Sciacca lo siamo, e preferiremmo che molti altri Saccensi lo fossero, perché non è possibile assistere al passar del tempo senza ricevere risposte a legittime domande, come nel caso della “dimenticata” scalinata della piazza.

Le saremo grati se Ella vorrà darci le motivazioni su tali ritardi od ostacoli, che ad oggi impediscono la corretta e decorosa fruizione della suddetta scalinata.
Sicuri di una sua risposta , ci è gradito ringraziarLa anticipatamente

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.