foto tratta da www.agrigentonotizie.it
Finalmente anche l’aula Consigliare del Comune di Sciacca è entrata nel 2000.
Gli ultimi lavori risalivano a diversi decenni fa, e nessuno aveva mai provveduto ad un adeguamento tecnologico di indubbia evidenza.
Ci ha pensato l’attuale Presidente del Consiglio Comunale Avv. Fabrizio Di Paola, che ha voluto fortemente che anche il luogo dove si svolge la massima assise cittadina entrasse nell’era della tecnologia e dei computer.
Noi de L’ALTRASCIACCA siamo stati invitati all’inaugurazione. Abbiamo visto le “migliorie” apportate alla sala, le porte di separazione tra l’aula vera e propria e il suo retro, indispensabili per far sì che il “chiacchiericcio” non disturbasse i lavori consiliari, ma anche le sedie per i cittadini che volessero seguire il Consiglio.
Ma la vera novità è il pannello elettronico e l’innovato metodo di registrazione delle sedute, nonché, il nuovo impianto di microfoni che i consiglieri avranno a disposizione per i loro interventi.
Ecco un modo per rendere un servizio alla città, aprendo scenari di “trasparenza” amministrativa che la tecnologia consente, primo fra tutti, la possibilità di seguire i lavori consiliari via Web , Internet o Televisivamente.
Credo che, se attuate, queste migliorie diventeranno le migliori alleate dei cittadini che potranno giudicare l’operato dei loro amministratori senza gli steccati dell’essere da questa o da quell’altra parte, ma soltanto con il metro della valutazione sulle capacità o meno dei loro rappresentanti istituzionali.
Speriamo veramente di essere entrati nel ” futuro” e non risvegliarci, una mattina, scoprendo che era solo “fantascienza”.