A dispetto di chi poteva pensare che ce ne fossimo quasi dimenticati, torniamo oggi sull’argomento disservizi e carenze dell’Autolinea GALLO-SAIS (il GALLETTO) che gestisce la tratta SCIACCA-PALERMO-SCIACCA utilizzata quotidianamente da numerosi saccensi (i POLLI SPENNATI) che hanno fatto pervenire le loro lamentele al nostro sito web.
Una decina di settimane fa, attraverso un nostro comunicato ufficiale, avevamo chiesto al Sindaco del Comune di Sciacca un suo interessamento sulla vicenda non ottenendo risposte né tantomeno riscontrando un miglioramento dei servizi mentre nel frattempo assistitevamo ad un iniquo aumento del prezzo dei biglietti.
A questo punto scendiamo in campo nuovamente, interpellando direttamente i responsabili della suddetta autolinea e proponendo una serie di interventi, che vi illustriamo attraverso quest’altro comunicato ufficiale:
Spett.le ditta GALLO-SAIS (SEDE)
Organi di stampa (LORO SEDI)
e.p.c. Al Sindaco del Comune di Sciacca (SEDE)
La nostra associazione, rappresentando centinaia di saccensi, che non disponendo di altri mezzi mezzi di trasporto (treni, in quanto non esiste ferrovia, o automobili) si vedono costretti ad utilizzare giornalmente la vostra Autolinea SCIACCA-PALERMO-SCIACCA, e facendosi portavoce, con la presente, delle loro annose lamentele e delle loro conseguenti richieste
TENUTO CONTO CHE
– Manca un servizio di prenotazione dei posti (offerto, per esempio, invece, sulle tratte di propria competenza, dalla Ditta Salemi), che aiuterebbe a prevedere il numero di bus da mettere a disposizione degli utenti senza costringerli a comportamenti poco civili per aggiudicarsi un sospirato posto sul mezzo di trasporto, quasi sempre, già pieno di utenti dell’hinterland.
– la validità del biglietto A/R, attualmente per voi, è limitata al solo giorno di emissione (mentre, per esempio, la Ditta Cuffaro, per le corse dall’agrigentino ad esempio, è estesa ad una settimana).
– le corse da e per l’aeroporto Falcone-Borsellino di Palermo sono carenti ed addirittura assenti nei giorni festivi, in cui comunque esistono voli aerei e molti viaggiatori, non avendo a disposizione neanche il trasporto ferroviario, sono costretti utilizzare mezzi ben più onerosi.
– i prezzi delle corse sono aumentati ma i servizi sono rimasti gli stessi (con annesse problematiche di carenza posti, specie nei giorni di maggiore affluenza – ad esempio per la corsa delle ore 11 di Venerdì da Palermo a Sciacca).
– non è la prima volta che rimostriamo per la carenza di servizi offerti in regime di totale monopolio, non per ultima la nostra richiesta al Sindaco di qualche mese fa, totalmente ignorata.
CHIEDE
– l’introduzione del sistema di prenotazione dei biglietti con posti numerati.
– l’ampliamento della validità del biglietto di A/R da 1 a 7 giorni dalla data di emissione.
– l’introduzione di nuove corse da e per l’aeroporto Falcone-Borsellino.
Nel caso in cui non venissero accolte le suddette richieste, desideriamo ci venga dettagliata ampia motivazione attraverso l’apertura di un tavolo di confronto tra la nostra associazione ed i vostri rappresentanti.
Certi, comunque, di una vostra solerte risposta, in mancanza della quale, in tempi brevissimi, stavolta, saremo costretti a rivolgerci ad ISTITUZIONI GARANTI DEI CONSUMATORI, vi porgiamo i nostri saluti.
Sciacca 11/03/2008
L’Associazione L’ALTRA SCIACCA
E per il PARLANO DI NOI ecco il nostro intervento odierno nel servizio di Radio Monte Kronio:
il servizio di Tele Radio Sciacca:
e l’articolo apparso oggi su AGRIGENTONOTIZIE.IT:
L’associazione “L’AltraSciacca” denuncia una serie di disservizi nel collegamento bus tra Sciacca e Palermo e propone alle autorità ed ai gestori del servizio una serie di iniziative per la risoluzione dei problemi.
L’associazione segnala i disagi degli utenti e sottolinea che manca un servizio di prenotazione dei posti, che le corse da e per l’aeroporto Falcone-Borsellino di Palermo sono carenti ed addirittura assenti nei giorni festivi, che i prezzi delle corse sono aumentati ma i servizi sono rimasti gli stessi.
La proposta prevede l’introduzione del sistema di prenotazione dei biglietti con posti numerati; l’ampliamento della validità del biglietto di andata e ritorno da 1 a 7 giorni dalla data di emissione; l’introduzione di nuove corse da e per l’aeroporto Falcone-Borsellino.
è poco gratificante pagare un lauto biglietto e poi trovarsi a viaggiare su autobus vecchi, maleodoranti, che possono fermarsi per guasti in ogni momento…anche gli autisti sono vittime correndo su e giù a ripetizione, sottopagati e con le loro responsabilità. La verità è che nessuno tra le Istituzioni vuole veramente risolvere il problema…chissà perchè…