Parlano di noi /3


Ecco una raccolta per la categoria “PARLANO DI NOI” sui nostri interventi più recenti:

DA AGRIGENTONOTIZIE.IT:

Cronaca – Sciacca – 22/03/2008 09:29
A Sciacca insistono per avere il Melqart
di Giuseppe Recca

All’iniziativa della Lega Navale di Sciacca che alcuni mesi fa ha avviato una campagna per chiedere alla Regione di restituire alla città di Sciacca la statuetta fenicia ritrovata in mare negli anni ’50 ed oggi custodita in un museo di Palermo, si aggiunge oggi anche una lettera all’assessore regionale ai beni culturali Nicolò Leanza da parte dell’associazione “L’Altra Sciacca”.

“Riportare il Melqart a SCiacca – scrivono i componenti del sodalizio – renderebbe giusto merito ai nostri marinai, ai nostri concittadini e alla nostra cultura, essendo testimonianza delle popolazioni che transitavano per i nostri mari.

Riteniamo che come avvenuto per il Satiro a Mazara del Vallo, l’Efebo di Selinunte a Castelvetrano, la Nave Punica a Marsala e altri reperti del genere, anche il Melqart deve essere restituito alla propria città di appartenenza.

Fra l’altro – continuano – adesso è stato realizzato il Museo del mareE di Sciacca, una moderna struttura che ben si presta ad accogliere questa statuetta, all’interno della quale acquistera’ una maggiore visibilita’ in un adeguato spazio espositivo che si confa’ al suo prestigio archeologico e sara’ adeguatamente custodita e protetta.

Noi dell’associazione L’Altra Sciacca – concludono – raccogliendo la volontà della cittadinanza che reclama a gran forza questo prezioso reperto e viste le numerose sollecitazioni che lei ha ricevuto in proposito, ricordiamo per tutte le cartoline con la richiesta dei saccensi che per iniziativa della Lega Navale di Sciacca le sono state recapitate, chiediamo quantomeno una risposta ed un impegno preciso per il futuro”.

DA AGRIGENTONOTIZIE.IT:

Cronaca – Sciacca – 24/03/2008 15:14
“I candidati alla Regione cosa faranno per le Terme?”

“Cosa avete intenzione di fare per il rilancio, il risanamento e il futuro delle terme di Sciacca?”

E’ la domanda che l’associazoine “L’Altra Sciacca” ha rivolto ai candidati alla presidenza della Regione ed ai candidati agrigentini all’Assemblea regionale.

L’Altra Sciacca intende impegnare il mondo politico regionale su una problematica che da anni blocca lo sviluppo del comparto termale in Sicilia e che non crea le condizioni di crescita che si sono invece sviluppate in altre regioni italiane.

L’associazione diffonderà gli impegni che i vari candidati alla presidenza della Regione riterranno di assumersi e della tempistica ad attuarli, ponendo la parola fine ad uno stato di cose, ormai troppo a lungo accettato ed avallato.

“I siciliani, i cittadini di Sciacca in particolare – dice Pietro Mistretta che guida il sodalizio – potranno cosi valutare gli impegni che ciascun candidato riterrà di assumere e, quindi, votare consapevoli di una buona scelta”.

E dal CANALE YOUTUBE della nostra ASSOCIAZIONE (raggiungibile all’indirizzo: http://it.youtube.com/laltrasciacca ) ecco i servizi andati in onda oggi 25-03-2008 all’interno dei TG di Tele Radio Sciacca e Radio Monte Kronio sul nostro intervento a proposito del degrado della Basilica di San Calogero:

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.