LITORALE SACCENSE… UNA FRANA !!!


Noi Siciliani siamo molto rispettosi delle “tradizioni”, le onoriamo e, a volte, le salvaguardiamo.A Sciacca, è consuetudine festeggiare le vecchie tradizioni, come il Carnevale, la “Sceusa”, il “Voto”, San Calogero, etc..etc.., ma anche crearne di nuove.

L’ultima, in ordine di tempo, è la FESTA DELLA FRANA di Capo San Marco, quella di Via Ulisse per intenderci.

Come ormai ben sapete, ogni anno, puntuale come una cambiale, si ripete il “miracolo” della frana di San Marco.

A Napoli hanno la liquefazione del sangue di San Gennaro martire, Noi, quella di San Marco frana.

Dicevamo della riproposizione con cadenza annuale della famosa frana nella località estiva per eccellenza, in cui si spendono un sacco di bei soldini dei contribuenti e ogni anno si ripete il “miracolo” della riparazione estiva.

Noi de L’ALTRA SCIACCA abbiamo fatto qualche calcolino ed abbiamo scoperto che in base al numero degli interventi effettuati in quel punto, negli ultimi 6 anni abbiamo speso a circa 100.000 euro !!!

Siamo andati a vedere lo stato delle cose qualche tempo fa, ed ecco che il “miracolo” si incominciava a vedere (cliccate sulle immagini per ingrandirle):



Ci siamo ritornati ieri ed ecco il miracolo che si rinnova (cliccate sulle immagini per ingrandirle):





Abbiamo cercato di capire se il fenomeno frana non si stia estendendo anche in altre zone dello stesso litorale, e la risposta, purtroppo è SI !!! Come potete vedere dalle foto scattate lo stesso problema è visibile anche in altri punti (cliccate sulle immagini per ingrandirle):



Ci chiediamo se tutto questo ha un senso. Se a tutto questo non ci sia rimedio. Se a tutto questo si possa porre la parola FINE !!

E’ deprimente , costatare , che l’umanità stia per raggiungere il Pianeta Marte e a Sciacca non siamo nemmeno capaci di riparare definitivamente una piccolissima frana di paese.

Se poi la risoluzione del problema è fuori della portata delle nostre umane forze, allora chiediamolo a gran voce il “miracolo”, ma quello di darci gente capace di risolvere i problemi e non rattoppare come fatto sino ad oggi.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.