Come appreso lo scorso 23 Aprile, direttamente dal sindaco Mario Turturici attraverso una sua nota alla stampa, riferita poi dagli organi di informazione, la telecamera di Via Roma è attiva ed è perfettamente funzionante mentre è stata data disposizione, lo stesso giorno, per l’attivazione anche di quella in Piazza Duomo (era ancora spenta?).
Come abbiamo dimostrato, attraverso un dossier fotografico inviatoci da un cittadino saccense residente nel centro storico, Via Roma e Piazza Duomo si trasformamo, nel fine settimana e nelle ore notturne, in parcheggi abusivi. Tutti, a gran voce, vedendo le nostre foto hanno “impugnato” le immagini trasmesse dalle telecamere di videosorveglianza per punire i trasgressori.
Abbiamo anche inteso, sperando di sbagliarci, che le telecamere attualmente installate non sarebbero totalmente sufficenti ad identificare tutte le macchine in sosta per cui dovrà rendersi necessaria una successiva manutenzione per dotare il sistema di videosorveglianza di apparecchiature che consentano una maggiore focalizzazione degli oggetti. Nel frattempo, a seguito di una conferenza di servizi, si è stabilito che le zone recentemente riqualificate vadano tutelate maggiormente e ancora di più controllate. Ed ecco ieri sera, sabato 26 Aprile, abbiamo osservato la presenza della Polizia Municipale in azione nel multare le auto in sosta “abusiva” sulla Via Roma nelle ore serali.
Nell’elogiare l’amministrazione comunale, e nella fattispecie l’ass. Mariella Campo e il sindaco Mario Tururici, per la tempestività con cui hanno deciso di intervenire per porre freno a questo “malcostume” ed incentivare il cittadino al rispetto di un senso civico che dovrebbe essere innato, permetteci di considerare questo risultato come una piccola vittoria de l’associazione L’ALTRA SCIACCA e del cittadino saccense che ci ha permesso di realizzare il piccolo dossier nei giorni scorsi.
Per ricordarlo, ecco i due servizi, andati in onda all’interno dei TG di Radio Monte Kronio e Tele Radio Sciacca nella giornata del 23 Aprile 2008 e poi pubblicati su Youtube: