Il nuovo Presidente della Regione, Raffaele Lombardo, ha annunciato di aver firmato il decreto che riduce da 27 a 9 gli ATO Rifiuti in Sicilia.Il provvedimento indica una scaletta di procedure secondo le quali:
- entro la fine di ottobre 2008 dovranno costituirsi i nuovi consorzi d’ambito;
- un mese dopo dovranno insediarsi i consigli di amministrazione;
- entro il 31 dicembre 2008 le attuali società d’ambito dovranno essere liquidate.
- dal primo gennaio 2009, pertanto, i nuovi soggetti, costituiti da consorzi di Comuni, diventeranno i titolari delle competenze che prima appartenevano alle società d’ambito, nonché dei rapporti giuridici attivi e passivi relativi alla gestione integrata dei rifiuti. Al decreto seguirà un provvedimento che fisserà le direttive alle quali gli Ato dovranno attenersi per raggiungere alcuni obiettivi riguardanti, tra l’altro:
- ci dovrà essere un aumento della percentuale di raccolta differenziata; il miglioramento dei parametri economici; l’impiantistica realizzata o in costruzione.
- ci sarà il divieto di assunzione di personale, la riduzione dei componenti dei Cda, l’adozione di strumenti finanziari finalizzati a risolvere la situazione di crisi e al raggiungimento di elevati standard qualitativi.
Nel corso di questo periodo di transizione sarà necessaria una maggiore sinergia tra le attuali società d’ambito e i sindaci dei relativi comuni, in vista del raggiungimento degli obiettivi di riduzione dei costi di gestione del servizio e dell’incremento della raccolta differenziata.
Noi de L’ALTRA SCIACCA ve lo avevamo preannunciato, cosi come Vi avevamo preannunciato un buco nero ormai non più sostenibile per le disastrate casse della Regione Siciliana.
Non sapevamo, però, l’ammontare del “buco“.
Oggi ne veniamo a conoscenza: 600 MILIONI DI EURO !!!
Ora che in questa terra ci sia una classe politica che produce un tale disastro finanziario e contemporaneamente si riproponga per il nuovo corso gestionale, con norme che Noi de L’ALTRASCIACCA riteniamo difficilmente applicabili nei modi e nei tempi dichiarati, ci sembra francamente scandaloso .
Saremmo stati più contenti, invece, di non essere derubati dei 600 milioni di Euro, che gli ATO (cosi ben gestiti e lautamente compensati) hanno lasciato come regalo a tutti noi cittadini (perché siamo noi che pagheremo il tutto) , non facendo la differenziata e facendo pagare di più la TARSU (Tassa sui rifiuti solidi urbani).
E’ bello vivere in un’isola in cui ti vengono fatti tali regali e ritrovarti gli stessi soggetti inchiodati al loro posto a gestire quello che già hanno dimostrato di non sapere amministrare.
Cosa ne sarà della nostra SOGEIR – ATO AG1 , una delle poche Società d’ambito che era riuscita a raggiungere qualche risultato decente ?
Le campagne pubblicitarie ? Il Gatto mascotte ? I gadget ? Il genio Sasà Selvaggio ? I mezzi acquistati ? I dipendenti assunti ? I Consigli d’amministrazione ? I Presidenti dei cda ? I Collegi Sindacali ? etc..etc..
Non vi preoccupate, il Presidente della Regione ha inserito tutto in un decreto, basta leggerlo et voilà tutto risolto !!!
Ummhhh , troppo semplice per la terra di Pirandello e Sciascia !! Non credete ?