Tempo fa ci eravamo occupati anche noi della statuetta fenicia che raffigura MELQART, il dio del mare, chiedendone la restituzione alla nostra città con un comunicato indirizzato all’allora assessore regionale Nicola Leanza.
Avevamo appreso e documentato che il Melqart, nel periodo compreso tra il 05/11/07 e il 20/04/08 è stato esposto a Parigi per una importante mostra intitolata “I Fenici e il Mediterraneo”.
Subito dopo la fatidica data del 20 Aprile, che doveva segnare la fine della suddetta mostra, ci siamo subito adoperati nel verificare l’effettivo ritorno presso il museo archeologico Salinas di Palermo e soltanto oggi apprendiamo che è possibile nuovamente ammirare il reperto nella sala dei bronzi del suddetto museo. Ve ne diamo documentazione attraverso il seguente filmato:
Il nostro operato però non si è limitato solo a questo.
Abbiamo cercato di seguire l’iter della nostra missiva che, dopo vari passaggi, è giunta al Dipartimento dei beni culturali ed ambientali di Palermo, in attesa di essere consegnata al prossimo Assessore regionale ai Beni Culturali, di prossima designazione. Dal Dipartimento ci comunicano, inoltre, che la nostra richiesta è l’unica in merito che sia pervenuta a loro.
Avendo appreso ciò, abbiamo contattato l’Assessore comunale ai Beni Culturali l’Avv. Giuseppe Segreto che, come ogni volta, dimostrando che non tutti hanno la cattiva abitudine di ignorare le richieste provenienti dalle associazioni cittadine, ha risposto alla nostra sollecitazione fornendoci ampia documentazione su una lettera inviata il 12 Marzo scorso dal Consiglio Comunale di Sciacca al Dott. Leanza con cui ufficialmente, a nome della cittadinanza, si chiedeva la restituzione del Melqart.
Vogliamo complimentarci con l’amministrazione cittadina per questo tempestivo intervento eseguito in nome di una volontà popolare che richiedeva a gran voce, da tempo, il ritorno di questo prezioso reperto. Allo stesso modo, però, con cui dimostriamo il nostro apprezzamento per questo importante gesto, compiuto anche dal nostro primo cittadino, gradiremmo dallo stesso, sempre se questo non significa chiedere troppo e considerando ciò un piccolo riconoscimento per il lavoro fin qui da noi svolto, una qualche risposta ai tanti quesiti, che riguardano la nostra città, posti in questi mesi e per i quali, da altrettanto tempo, parla solamente il silenzio.
Per quanto riguarda il Melqart, Noi de L’ALTRA SCIACCA continueremo per la strada intrapresa, al fine di ottenere ciò che la nostra città chiede a gran voce da molto tempo.