CITAZIONI…PER RIFLETTERE /2


Questa domenica noi de L’Altra Sciacca ci occupiamo di aforismi.In tema d’aforismi il maestro per eccellenza è Oscar Wilde.

Oscar Wilde nacque a Dublino il 16 ottobre 1854. Eccettrico, conformista, irriverente, stravagante, nella vita, così come nei suoi scritti, Wilde fu autore di diverse opere. Celebre il romanzo “Il ritratto di Dorian Gray”, espressione massima della sua vena artistica e icona della celebrazione del culto della bellezza. Ma fu anche un ottimo scrittore teatrale, di poesie e di favole. un’artista a 360° che a distanza di due secoli non smette mai d’essere attuale.

Ai nostri lettori alcuni suoi aforismi, che ci sono parsi più interessanti ed attuali.

“Viviamo in un’epoca in cui il superfluo è la nostra unica necessità”

“La crescente influenza delle donne è l’unica cosa rassicurante nella nostra vita politica”

“Bisogna essere seri almeno riguardo a qualcosa, se si vuole avere divertimenti nella vita”

“Credi a tutto ciò che è scritto sul giornali? lo sì. Oggi non accade che l’illeggibile”

“A questo mondo vi sono solo due tragedie: una è non Ottenere ciò che si vuole, l’altra è ottenerlo. Questa seconda è la peggiore, la vera tragedia”

“Il mondo è semplicemente diviso in due classi: coloro che credono all’incredibile, come il pubblico, e coloro che fanno cose incredibili”

“La maggior parte della gente è altra gente. Le loro idee sono opinioni altrui, la loro vita un’imitazione, le loro passioni una citazione”

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.