Inoltrata oggi una nuova LETTERA APERTA, questa volta indirizzata agli organi di stampa e al Sindaco di Sciacca per conoscenza…
Agli Organi di Stampa
E p.c. Al Signor Sindaco
Dott.Mario Turturici
SEDE
LETTERA APERTA
Noi de L’altra Sciacca vogliamo sottoporre alla Vostra attenzione una situazione anomala in cui ci siamo venuti a trovare in quest’ultimo periodo, situazione che di fatto attesta l’allontanamento delle persone comuni dalle istituzioni e la distanza incolmabile tra rappresentanti politici e società civile. Per ben tre volte nelle ultime tre settimane, abbiamo chiesto una serie di delucidazioni al nostro primo cittadino senza purtroppo ricevere alcuna risposta.
I motivi per cui in genere non si fornisce una risposta ad una domanda possono essere molteplici:
– non si conosce la risposta;
– non si vuole far conoscere la risposta;
– non si sente la domanda;
– non si capisce la domanda;
– non si riconosce alla gente la facoltà di porre la domanda;
– non si ritiene che la gente sia degna di una risposta;
– etc..
In ogni caso, qualunque motivo ha delle implicazioni molto gravi facilmente deducibili. Tali implicazioni risultano ancora più gravi se le domande rimaste inevase hanno come oggetto un elemento tanto comune quanto importante ed essenziale come l’Acqua.
Ci chiediamo, altresì, se colleghi, coordinatori a livello cittadino, provinciale e regionale e dirigenti dello stesso partito di appartenenza conoscano l’atteggiamento che il nostro sindaco Mario Turturici assume nei confronti della gente che amministra e che lo ha eletto.
Vi chiediamo, quali organi d’informazione, se ritenete corretto che un sindaco non fornisca i dovuti chiarimenti richiestigli dai suoi concittadini.
Vi chiediamo se condividete questo comportamento che produce un risultato opposto a quello di un possibile recupero del rapporto di fiducia col mondo dei politici, ma soprattutto con la classe degli amministratori.
Sperando che l’interessamento di Voi giornalisti ed emittenti TV possa produrre gli effetti desiderati, effettuiamo con la presente il quarto tentativo sollecitando il nostro Sindaco a fare chiarezza sull’argomento “Acqua” ed a compiere un grande atto di trasparenza amministrativa fornendo a tutti i cittadini le risposte ai seguenti interrogativi:
1. Perché privatizzare l’acqua?
2. Da chi è composta Girgenti Acque S.p.A.?
3. Chi è ACOSET S.p.A. e cosa c’entra con Girgenti Acque?
4. Chi è CGE?
5. Chi è VEOLIA?
6. Chi è IdroSicilia?
7. Chi è Siciliacque?
8. Quanto ci costerà l’acqua da ora in poi ? Risparmieremo o ci sarà
un aggravio dei costi ?
9. Cosa ne sarà dell’EAS e, principalmente, dei soldi che ancora
vantiamo nei suoi confronti ?
Noi de L’AltraSciacca siamo convinti che l’assenza nella nostra città del Difensore Civico abbia favorito quest’atteggiamento di indisponibilità a dare risposte ai propri ciitadini,
In attesa delle tanto agognate risposte, ne approfittiamo per ringraziarVi della Vostra disponibilita’ e Vi porgiamo cordiali saluti.
Sciacca, 10/06/2008
Associazione L’ALTRA SCIACCA