Ci vogliamo oggi occupare del fatto del giorno. La città di Sciacca conferisce la cittadinanza onoraria al Dott.Alberto Bellet che da poco ha lasciato la Presidenza del Tribunale di Sciacca per andare a dirigere l’Ufficio del Tribunale Sorveglianza di Palermo.
E’ un gesto che fa onore alla città intera per questo la nostra associazione applaude con sincera partecipazione a quanto L’Amministrazione ed il Consiglio Comunale hanno messo in opera: Conferire la cittadinanza onoraria al Presidente Bellet è il segno che dice a chiare lettere che la città si riconosce in un uomo di alto spessore morale, altamente preparato da un punto di vista giuridico, equilibrato e lontano dai clamori della cronaca (come ogni buon magistrato dovrebbe essere) e, come più volte ha espresso, nelle rare interviste concesse, molto legato alla città di Sciacca.
Ci preme sottolineare soprattutto la grande laboriosità di quest’uomo che, sapendo di dire cosa scontata per gli avvocati del circondario ma poco conosciuta dai comuni utenti della giustizia, dedicava gran parte del suo tempo al Tribunale di Sciacca, a volte sottraendolo anche agli affetti dei familiari e che è riuscito con il suo lavoro e con la sua sapiente direzione a fare additare il Tribunale di Sciacca come esempio di efficienza e buona organizzazione nel distretto di Corte di Appello di Palermo ed oltre.
La città, lo ribadiamo, si riconosce nella buona amministrazione della Giustizia, perché se non andiamo errati l’ultima cittadinanza onoraria è stata riconosciuta al dott. Bernardo Petralia, che ha diretto la locale Procura della Repubblica e che da questa piccola città è partito per approdare al Consiglio Superiore della Magistratura cioè una delle più alte cariche all’interno dell’organizzazione dei Magistrati.
Se pensiamo pure che l’Avv. Giovanni Vaccaro è membro del Consiglio Nazionale forense possiamo ben dire “con orgoglio” che Sciacca è ben rappresentata a tutti i livelli nel panorama giudiziario italiano. Da questo punto di vista, almeno, non siamo estrema periferia.
Sappiamo tutti che in questo periodo la Giustizia in generale sta vivendo gravi deficienze per carenze di organico sia tra i magistrati che tra il personale amministrativo e se a questo si aggiungono gli attacchi che la Magistratura subisce quasi quotidianamente non ci appare un quadro molto roseo.
Non pensiamo che sia giusto attaccare intere categorie di Magistrati se uno solo sbaglia o se uno si serve della sua carica per appagare il suo desiderio di apparire o di ritagliarsi un posto al sole che, però, i partiti politici spesso non disdegnano di offrirgli (di magistrati e avvocati famosi, infatti, il nostro parlamento è pieno) perchè si rischia di fare passare sotto silenzio che c’è una miriade di P.M. e Giudici che in silenzio tentano, con tutte le loro forze, di garantire la nostra sicurezza, di assicuraci un minimo di giustizia e che a volte pagano con la vita il loro altissimo senso dello stato Stato.
Noi ci schieriamo senza esitazione dalla parte di quest’ultimi e vogliamo che si ricrei un clima più sereno intorno a questa istituzione e per questo diciamo che Sciacca con il conferimento della cittadinanza onoraria al Presidente Bellet oggi e al Dott. Petralia prima dimostra di essere dalla parte di chi ama la Giustizia.
Un bravo al Sig.Sindaco e all’Amministrazione tutta.
Un bravo al Presidente del Consiglio Comunale ed ai Consiglieri tutti.