Spesso si sente dire che la nostra città è a vocazione turistica o, ancora più esageratamente, che è il terzo polo turistico della Sicilia. Purtroppo, altrettanto spesso, ci rendiamo conto di quanto questa affermazione sia poco fondata.
A riportarci brutalmente con i piedi per terra in questi giorni ed a farci riprendere coscienza circa l’amara verità è la considerazione che siamo arrivati a metà luglio, l’estate è già ben inoltrata, tra un mese è Ferragosto e non sappiamo ancora nulla circa la programmazione delle manifestazioni e degli spettacoli estivi che dovrebbero allietare le serate cittadine dei turisti e dei Saccensi
Gli spettacoli estivi in genere servono a richiamare gente nei luoghi dove si organizzano, intrattengono gradevolmente all’aperto le persone nelle calde serate, rianimano le strade della città e ravvivano l’economia delle attività commerciali. Gli spettacoli estivi attraggono anche i turisti che, dopo aver vissuto una bellissima giornata di mare e sole e aver gustato per cena qualche deliziosa pietanza, volentieri passeggiano per il centro e si lasciano intrattenere.
Ma a Sciacca quest’anno quali spettacoli, rappresentazioni, esibizioni, recite, mostre, manifestazioni, concerti sono stati previsti durante il periodo estivo ?
L’Amministrazione Comunale ha considerato che è quasi trascorsa mezza stagione estiva e che, generalmente, dopo Ferragosto cala vistosamente il numero di turisti che potrebbero godere degli spettacoli offerti e portare con loro un ricordo ancora più bello della nostra Sciacca ?
Noi de L’ALTRASCIACCA, suggeriamo all’Amministrazione Comunale di affrettarsi a pubblicizzare gli eventi, perchè è necessario avvisare per tempo la gente se si vuole che questa partecipi ad un evento. Che senso ha avvisare oggi di uno spettacolo che si terrà domani ?
Vogliamo citare come esempio di amministrazione attiva e proattiva quella del Comune di Campofelice di Roccella. Guardate il sito internet che l’Assessorato al Turismo, allo Sport ed allo Spettacolo ha allestito: http://www.campofeliceturismo.com.
Date un’occhiata anche al programma delle manifestazioni estive 2008 che qui sotto riportiamo. Ci sono nomi come Le Vibrazioni, D’Alessio, Pooh, De Gregori, Pino Daniele, per non parlare poi della cadenza quasi giornaliera degli spettacoli a partire dal primo luglio fino al 31 agosto.
Quando Noi a Sciacca saremo in grado di avvicinarci a questo standard di qualità ?
Speriamo presto, altrimenti avremo l’avocazione del turismo, altro che vocazione turistica.
Commento di un saccense lontano
Salve a tutti cari lettori di l’altrasciacca, e’ cosi’ bello poter leggere anche da lontano(Inghilterra), notizie riguardanti la nostra citta’ bella e perduta, allo stesso tempo ogni volta che realizzo quanto Sciacca sia un munificente giardino pieno di primizie che i suoi stessi cittadini rifiutano, lasciando il tutto a marcire per terra e rimanendo a guardare,commentando senza alzare un dito, ogni volta che guardo il cielo mattutino londinese rimpiango cosi’ tanto il chiaro e limpido cielo siciliano che altro non puo’ che allietare la tua giornata sin dall’inizio,ma adesso che leggo come tutto cio’ che ho imparato ad apprezzare soltanto da lontano, continua a venir rovinato da questa nuvola nera che da sempre ha sorvolato Sciacca senza mai darle scampo, mi chiedo perche’?! Chi c’e’ sotto tutto cio’, chi vuole a tutti i costi mantenere il nostro paese a radente terra, invece di lasgiargli spiegare le ali e volare dove merita!
Ce lo siamo chiesto tutti da cosi’ tanto tempo, e penso che ce lo chiederemo ancora per molto, ma per quale motivo, forse perche’ non riusciamo a trovare la forza di unirci tutti insieme come un sol uomo e gridare a chi ci tiene legati, di lasciarci andare, mah credo proprio che questa lettera la continuero’ un’altra volta!!
Nel fratempo riflettiamo cari concittadini!!
Un Grande Saluto a Tutti!!