Siamo lieti di girarvi l’invito del Dott. Francesco Verderame della Sezione provinciale della Lega italiana per la Lotta contro i Tumori ad essere presenti alla Serata di beneficenza in favore del progetto “Donne e Parrucca”, che si terrà il prossimo 21 settembre 2008 alle ore 20,30 presso l’atrio inferiore del Municipio di Sciacca.
La serata, tra Intermezzi musicali e l’esibizione di acconciature create dai parrucchieri: Antonina Ardagna, Enzo Bitetto, Filippo Curreri, Maria Gallo, Rosa Guardino, Elisa Guzzardo, Eva Lettieri, N. G. di G. Giacalone e Gina Marotta, prevede la presenza e la partecipazione di Sophie van der Stap, autrice del libro “La ragazza dalle 9 parrucche” che parlerà di questa sua importante opera della quale sarà data lettura di alcuni brani.
Sophie ha ventun anni quando le viene diagnosticato un cancro al polmone, un cancro raro e aggressivo. La cura: un intero anno di chemioterapia e radioterapia. Per affrontare la situazione, Sophie decide di tenere un diario, in cui annota ansie, paure, sofferenze ma anche (o soprattutto) piccole gioie, il calore della famiglia e degli amici… Soprattutto, però, decide di sfruttare le potenzialità di un supporto essenziale: le parrucche – oggetti che da principio la disgustano e la spaventano, ma che in poco tempo diventano alleati irrinunciabili. Se la caduta dei capelli si è portata via la sua femminilità, la sua personalità, le parrucche gliela restituiscono. Anzi, ogni parrucca ha, a suo modo, una personalità propria. E quindi anche un nome. In base a come si sente o a come ha voglia di sentirsi e di apparire, Sophie sceglie di volta in volta la parrucca da indossare: “Una Sophie insicura e timorosa: Stella.” “Una Sophie sensuale: Uma.” “Una Sophie sorridente e selvaggia: Sue.” e così via… Spesso fantasticando sui fantastici camici bianchi del reparto… Fino a divertirsi, fino a dimenticare la malattia. Fino a guarire.
La Sezione Provinciale di Agrigento della LILT è impegnata da tempo a sviluppare progetti e servizi per il miglioramento della qualità di vita dei pazienti oncologici. Il Servizio di Sociologia LILT cura il progetto “Donne allo Specchio” che comprende “Donne e Parrucca” (che non sarebbe possibile senza la preziosa collaborazione delle dott.sse Giusy Cucchiara e Gina Zinna) e “Mi Ri-Prendo cura”.
Per la realizzazione del progetto si avvalgono della preziosa collaborazione di parrucchieri ed estetisti.
Noi NON MANCHEREMO. Voi fate altrettanto!