FERMARE L’ABUSO D’ALCOL CON UNA TABELLA?


E’ stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 210 dell’8 settembre 2008 il Decreto 30 luglio 2008 del Ministro del Lavoro, Salute e Politiche Sociali, con il quale vengono definiti i contenuti delle tabelle da esporre nei locali ove si svolgono spettacoli o altre forme di intrattenimento congiuntamente alla vendita e somministrazione di bevande alcoliche.

Le tabelle sono finalizzate ad informare i frequentatori dei locali sugli effetti del consumo delle diverse quantità e tipologie di bevande alcoliche, per prevenire i danni alcolcorrelati e in particolare gli incidenti stradali.

Il decreto è stato predisposto in attuazione del Decreto legge 3 agosto 2007 n.117, recante “Disposizioni urgenti modificative del Codice della strada per incrementare i livelli di sicurezza nella circolazione”, convertito in legge, con modificazioni, dall’articolo 1 della Legge 2 ottobre 2007, n. 160.
L’art. 6 del decreto legge introduce nuove norme volte a promuovere la consapevolezza dei rischi di incidente stradale in caso di guida in stato di ebbrezza. In particolare viene introdotto l’obbligo per i titolari e i gestori dei locali ove si svolgono, con qualsiasi modalità e in qualsiasi orario, spettacoli o altre forme di intrattenimento, congiuntamente alla vendita e somministrazione di bevande alcoliche, di esporre all’entrata, all’interno e all’uscita dei locali, apposite tabelle che riproducano:

* la descrizione dei sintomi correlati ai diversi livelli di concentrazione alcolemica nell’aria alveolare espirata

* le quantità delle bevande alcoliche più comuni che determinano il superamento del tasso alcolemico legale (0,5 grammi per litro).

L’inosservanza delle disposizioni comporta la sanzione di chiusura del locale da sette a trenta giorni, secondo la valutazione dell’autorità competente.

Fonte MINISTERO DELLA SALUTE – Per approfondimenti consulta l’opuscolo realizzato dall’Istituto Superiore di Sanità “Alcol: sai cosa bevi? Più sai meno rischi“. Ecco la Tabella di cui tanto si parla:

Noi de L’ALTRASCIACCA crediamo che debba essere fatta un’adeguata lotta all’alcol, autentica piaga per la nostra cittadina, e abbiamo inserito questo obiettivo tra i punti del nostro manifesto.

Sull’argomento in questione, ovvero l’introduzione di queste tabelle per disincentivare l’uso dell’alcol, abbiamo contattato i ragazzi dell’UNITA’ DI STRADA “ELIOS che, da parecchio tempo, propongono una campagna educativa e di informazione, al fine di aumentare la consapevolezza dei rischi collegati all’abuso di bevande alcoliche connesso con la guida di autoveicoli, soprattutto in occasione di eventi turistici nella nostra zona. Il lavoro promozionale e preventivo sul territorio viene implementato a livello di un intervento diretto su strada, partendo dalla percezione diretta dei rischi connessi al consumo eccessivo di alcol grazie a dei self-test, da effettuare in forma anonima con un personale preparato e formato in merito.

A loro abbiamo chiesto se ritengono opportuna l’introduzione di questa norma e la loro risposta è stata negativa, in quanto non ritengono che una tabella da sola possa arginare la piaga dell’alcol. Ciò può essere considerato uno tra i possibili interventi utili per fare acquisire una maggiore coscienza del problema alcol ma ritengono che la questione non si possa risolvere solamente con atti repressivi che comunque possono limitare i danni, occorre anche mettere in atto interventi preventivi ed educativi, in modo che i giovani possano riflettere sul significato emotivo, motivazionale, personale(e di gruppo) dell’uso-abuso di alcol.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.