PER MAGGIORE TRASPARENZA 1


La gestione della Cosa Pubblica, è uno delle componenti più delicate di una Democrazia, la quale per essere veramente compiuta deve essere partecipata.

Il federalismo ha di fatto riportato molti degli strumenti di gestione nelle mani degli amministratori eliminando anche organismi di controllo centrale quale i CORECO.

I cittadini hanno quindi, oggi più di ieri, una funzione straordinarimanete importante per la gestione della Democrazia : IL CONTROLLO.

A livello locale esiste uno strumento per esercitare questo fondamentale diritto:l’ ALBO PRETORIO COMUNALE.

Esso è una Bacheca, nel nostro Comune si trova nell’atrio superiore, nella quale vengono affisse, pena nullità, tutti gli atti che produce la nostra Amministrazione ( Delibere, Regolamenti, determine, Incarichi di Consulenza, Bilanci etc.).

Questo è lo strumento principe che ha il cittadino per controllare l’operato della pubblica amministrazione.

Purtroppo con l’ingrandirsi della città e con l’aumento, notevolissimo, degli atti prodotti da una Amministrazione Comunale, è di fatto impossibile prendere visione degli atti affissi in Bacheca.

E’ su questa linea di pensiero che L’ALTRA SCIACCA, prende visione dell’iniziativa del ‘CENTRO DI STUDI E DI CULTURA POLITICA ALCIDE DE GASPERI‘, la fa sua e rilancia con un suo originale contributo, chiediamo che:

1) Pena nullità, tutti gli atti oggi affisi nell’albo pretorio vengano pubblicati sul sito internet del Comune di Sciacca
2) La creazione di un archivio on line, consultabile anonimamente, di tutti gli avvisi pubblicati sull’albo pretorio on-line.

Questa iniziativa, riporterebbe nelle mani dei cittadini quel fondamentale diritto fondante della Democrazia, la TRASPARENZA.


Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Un commento su “PER MAGGIORE TRASPARENZA