Che se ne fosse parlato in passato non rappresenta una valida giustificazione. Su Agrigentonotizie.it del 12/09/2008 in una nota di Giuseppe Recca si leggeva: “Si parlerà anche del progetto turistico di Sciacca il prossimo 20 settembre ad Otranto ad una tavola rotonda dal titolo Turismo & Finanza – L’esempio dei poli turistici integrati“.
Ma di che progetto turistico si parla? Da quella data, silenzio tombale.
Dobbiamo leggere i report di quell’incontro per cominciare a capirci di più. Non è difficile, basta consultare la rete. Da un comunicato stampa di Invitalia, già Sviluppo Italia (clicca qui per scaricarlo) riportato da diverse testate giornalistiche, veniamo a sapere che:
Italia Turismo, societa’ controllata da Invitalia, investira’ 200 milioni di euro nel prossimo triennio al Sud per la realizzazione di 3 nuovi Golf Resort da 3.000 posti letto e campi da 18 buche. Le localita’ individuate sono Simeri e Sibari in Calabria e Sciacca in Sicilia. Lo annuncia la societa’ in una nota ….
Oggi è il 18 Ottobre. E’ passato circa un mese da quel comunicato. I cittadini saccensi cosa sanno? Nulla!! Ingenti investimenti sul nostro territorio senza che la gente sia stata minimamente informata. E’ questo un esempio di una trasparenza amministrativa tanto decantata? Sicuramente un campo da golf e una o più strutture alberghiere sono difficili da nascondere, non sono poi così tanto trasparenti. Ma allora perchè dobbiamo venirne a conoscenza per “altre vie”?
In attesa di saperne di più, ma sempre con qualche settimana di ritardo, “il mondo del golf” ci fornisce altre indicazione su una probabile realizzazione dello “Sciacca Golf Resort” (da non confondere con il ben più famoso, e di cui si parla tanto, “Verdura Golf Resort” di Sir Rocco Forte)
località: Sciacca
descrizione: percorso 18 buche, club house, centro congressi strutture ricettive
previste: albergo 4 stelle di 80 camere, villaggio all inclusive 4 stelle, boutique, hotel 5 stelle, servizi comuni, Spa, 340 camere doppie, 80 junior suite impresa costruttrice: Sviluppo Italia
descrizione: valorizzazione del patrimonio attrattivo dell’area di Sciacca attraverso l’ampliamento dell’offerta alberghiera e l’apertura di mercati di nicchia (golf, wellness, cultura, congressi, business incentive).