IL PUNTERUOLO COLPISCE ANCORA


Non abbiamo smesso di vigilare sulla questione, che ci preoccupa molto, del punteruolo rosso.

Ad oggi possiamo dire che gli ultimi interventi effettuati dalla squadra giardinieri dell’amministrazione comunale, sono stati sostanzialmente corretti.

Sono state infatti trattate tempestivante alcune palme infette in Piazza Mariano Rossi, ed i residui di potatura delle stesse sono stati prontamente messi in un cassone e portate a discarica.

Speriamno quindi di esserci lasciati alle spalle i giorni in cui i residui di potatura infetti restavano abbandonati per giorni in strada.

L’emergenza però purtroppo non è finita: dobbiamo infatti segnalare alcune piante infette nella zona della ex-stazione ferroviaria di Sciacca.

Lì purtroppo tre palme risultano irrimediabilmente compromesse.

Queste andrebbero tempestivamente trattate e l’onere di agire spetterebbe alle ferrovie.

Il rischio è che da queste palme infette il punteruolo si diffonda ulteriormente nel territorio.

Trattattandosi di un problema che riguarda la cittadinanza tutta, il nostro augurio e che l’Amministrazione Comunale attivi i propri canali comunicativi per sollecitare le ferrovie affinche bonifichino queste palme.

Ed adesso dalle segnalazioni alle proposte: dato che il fattore fondamentale nel debellare il punteruolo rosso è la tempestività dell’intervento, proponiamo all’Amministrazione Comunale di instituire un numero di telefono a cui i cittadini possano prontamente segnalare le piante infette.

La Nostra speranza e che, con la collaborazione di tutti, possiamo lasciarci alle spalle questo terribile flagello che rischia irrimediabilmente di deturbare il nostro territorio.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.