In data 5 novembre 2008 la nostra Associazione ha inviato una lettera (CLICCA QUI PER SCARICARLA), avente ad oggetto i disservizi della Autolinee Gallo S.r.l., al Capo Servizio dell’Autotrasporto di Persone del Dip. Trasp. Reg. Sicilia dott. Tommaso Cusumano, al Dirig. Gen. Dipart. Reg. Trasporti dott. Vincenzo Falgares, al Dirig. URP Regione Sicilia dott.ssa Maddalena Di Vincenzo (che ringraziamo per averci gentilmente risposto), all’Ass. Reg. ai Trasp. Egr. On. Avv. Giambattista Bufardeci, alla Autolinee Gallo S.r.l. e a diverse associazioni dei consumatori. In tale lettera abbiamo richiesto l’intervento tempestivo del Capo Servizio dell’Autotrasporto di Persone del Dipartimento Trasporti e Comunicazioni della Regione Siciliana e la concreta risoluzione dei problemi che oramai da diversi anni affliggono gli utenti viaggiatori.
Due giorni dopo la spedizione della lettera abbiamo ricevuto l’invito da parte del dott. Tommaso Cusumano a recarci giorno 11 novembre 2008 presso gli uffici del Servizio 1 – Autotrasporto di Persone del Dipartimento Trasporti per discutere dei problemi evidenziati e cercare di trovare una soluzione. Il giorno 11 novembre 2008 una nostra rappresentanza, guidata dal presidente Pietro Mistretta, si è recata all’appuntamento fissato a Palermo trovando presenti nell’ufficio regionale anche due rappresentanti della Autolinee Gallo S.r.l.. Il dott. Cusumano, dimostrandosi alquanto pragmatico, ha subito voluto puntualizzare che per qualunque problema con le aziende di trasporto pubblico la figura istituzionale cui bisogna rivolgersi è proprio quella da lui rappresentata, dopodiché ci ha comunicato il vero scopo della riunione: vedere come poter soddisfare al meglio le esigenze degli utenti.
Ci è stato chiesto di elencare i problemi e le necessità dei viaggiatori che usufruiscono del servizio e di cui ci siamo fatti portavoce e, grazie anche alla collaborazione dei rappresentanti della Autolinee Gallo S.r.l., abbiamo ottenuto le seguenti risposte:
– L’interessamento e la sorveglianza del Capo Servizio dell’Autotrasporto di Persone del Dipartimento Trasporti e Comunicazioni della Regione Siciliana c’è, come ha dimostrato convocandoci, c’è stato in modo particolare negli ultimi due anni, e ci sarà.
– Sarà ulteriormente massimizzato l’impegno da parte della Autolinee Gallo S.r.l. nel cercare di non far saltare le corse previste onde evitare di arrecare i pesanti disagi che ne derivano agli utenti.
– L’istituzione da parte delle Autolinee Gallo S.r.l. di un numero verde a disposizione degli utenti per eventuali informazioni e/o reclami e di un sito internet dal quale poter attingere tutte le informazioni necessarie sul servizio reso avverrà entro la fine del corrente mese di novembre 2008, pena l’applicazione di sanzioni da parte dell’autorità competente.
– La Carta dei Servizi, che dà informazioni agli utenti dei propri diritti e doveri, ed i cartoncini con gli orari di partenza ed arrivo sarà disponibile presso le biglietterie e tutti i pullman entro la fine del corrente mese di novembre 2008, pena l’applicazione di sanzioni da parte dell’autorità competente.
– Il servizio di prenotazioni, abbastanza complicato nella sua applicazione, è ancora soggetto a valutazione. Sarà utilizzato per un periodo di prova, almeno un mese, senza essere reso esecutivo, dopodiché il Capo Servizio ne valuterà i risultati; se dovessero essere positivi, l’entrata in funzione avverrà per l’inizio dell’anno 2009.
– L’introduzione di nuove corse da e per l’aeroporto Falcone-Borsellino non è possibile, vuoi per il numero massimo di Km a disposizione, vuoi perché il numero degli utenti è veramente basso.
– L’estensione della validità del biglietto di andata e ritorno da 1 a 7 giorni dalla data di emissione non è ammessa per legge.
– Le tariffe sono imposte dai decreti regionali e sono gli Amministratori regionali a dover rispondere degli aumenti ai loro concittadini.
Questo quanto ieri siamo riusciti ad ottenere. Riteniamo che l’esito dell’incontro sia stato complessivamente positivo, sia per l’attenzione con cui la Autolinee Gallo S.r.l. ha ascoltato le nostre richieste e le intenzioni positive mostrate, sia per l’accurata vigilanza con cui il dott. Cusumano ha dichiarato di voler seguire il concretizzarsi delle nostre richieste nei prossimi giorni. Sicuramente noi vigileremo sugli sviluppi prossimi futuri e ne daremo informazione a chi ci segue.
Associazione di promozione sociale L’altra Sciacca