NON E’ UN PAESE PER DISABILI


Parafrasando il titolo di un famoso film dei fratelli Coen, possiamo benissimo affermare che Sciacca non è una città progettata a misura di disabile. Se poi, nel cercare di rimediare a questa situazione compiamo pure alcuni errori madornali, lo certifichiamo pure.

Nello scorso mese di maggio ci eravamo occupati del tema molto attuale dell’abbattimento della barriere architettoniche. In particolare, abbiamo segnalato il caso del Centro per l’impiego di Sciacca sito in via Carrozza.

In una città in cui c’è ancora tanto da fare in tal senso, questo luogo aveva catturato la nostra attenzione per la sua bizzarrìa. Esiste una rampa per disabili ma è inutilizzabile per due motivi:
1. La pendenza è notevolmente accentuata
2. EsistonoInfatti la rampa per disabili esisteva, peccato però che ci fossero altri due gradini tra la rampa e il piano della strada. (CLICCA QUI PER VISUALIZZARE L’ARTICOLO)

Oggi siamo tornati sul posto, dietro segnalazione di un nostro concittadino, ed abbiamo verificato che purtroppo la situazione è rimasta invariata, come mostrano le foto.

Noi de L’AltraSciacca ci rammarichiamo di ciò perché basterebbe davvero poco per rendere un ufficio, ed in generale una città, a portata di tutti.

Rigiriamo la segnalazione a chi di competenza, sperando questa volta di avere un riscontro positivo.

Tornando invece ai fratelli Coen e visto che poco o nulla si è fatto in questi anni per i nostri anziani (concordiamo con Vincenzo Truzzolino dell’associazione SOS ANZIANI) il titolo originale del loro film NON E’ UN PAESE PER VECCHI potrebbe nuovamente calzare a pennello.

Sperando in un inversione di tendenza e visto che non siamo denigratori di nulla, diciamo che si è fatto tutt’altro.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.