Natale ci offre l’occasione per dimostrare il nostro amore per il nostro prossimo aiutando la gente che soffre. Le feste devono poter essere “per tutti” manifestazione di gioia e serenità.
Domani, 16 dicembre p.v. presso l’atrio superiore del Municipio di Sciacca, in orario pomeridiano-serale, si svolgerà la manifestazione intitolata “Il gusto dell’Intercultura” organizzata dall’Associazione “BASTA POCO PER FARLI SORRIDERE ONLUS” alla quale parteciperanno rappresentanti di diverse etnie che proporranno piatti tipici dei loro paesi di provenienza , prodotti artigianali che saranno messi in vendita nell’occasione e una mostra di pittura.
Alla manifestazione prenderà parte anche l’Istituto Alberghiero di Sciacca che avrà il compito di elaborare piatti tipici siciliani da offrire in degustazione, in abbinamento a quelli esteri, mediante una contributo.
Il ricavato della vendita degli oggetti artigianali ed i proventi delle degustazioni saranno devoluti per l’acquisto di buoi, asini e carri, da destinare ai 25 catechisti delle missioni di Ismani e Usolanga in Tanzania.
Il progetto è proposto da Padre Ombeni Gentil Mupenda, missionario,sacerdote congolese (R.D. del Congo) incaricato nella Diocesi di Iringa-Tanzania ,vice parroco di Isimani da 2005 a settembre 2008 e attualmente vice parroco a Favara, nella Parrocchia B.M.V. Mediatrice di tutte le Grazie e studente nella Facoltà Teologica di Sicilia a PALERMO, consiste nel comprare per ognuno dei 25 catechisti: 2 buoi, 1 aratro, 2 asini e 1 carro.
Trattasi sicuramente di un progetto realizzabile, al solo scopo aiutare in maniera concreta queste popolazione .
Tutto ciò premesso, si chiede , innanzi tutto la partecipazione alla serata di beneficenza di tutta la cittadinanza e si fa appello alle istituzioni, al Clubs Service, a Istituti Bancari, Fondazioni, singoli cittadini e a quanti si sentano promotori e messaggeri di pace, di contribuire a realizzare il progetto “Gentil Mupenda”.
Solo in questa modo, stimolando il popolo africano a sfruttare in maniera razionale le proprie risorse, l’impoverita Africa diventerebbe autosufficiente e si potrebbe arginare/frenare il continuo esodo verso le coste occidentali.
Non possiamo far mancare il nostro sostegno a queste popolazioni e non possiamo non sostenere le validissime iniziative del Dott. Rino Marinello. Noi de L’ALTRASCIACCA ci saremo sperando che SCIACCA risponda con l’adesione massiccia di tutta la popolazione.
Un ulteriore pensiero per questo Natale ci giunge dalla LILT. Non dimentichiamoci nemmeno di loro e del grande lavoro svolto da questa associazione. Cerchiamo di garantire, nel nostro piccolo, un sereno Natale a tutti. Veder star bene gli altri e sentirci in pace anche con noi stessi.