L’ACQUA VAL BENE UN COMMISSARIO


Nel nostro continuo peregrinare nel web (e lo scriviamo con molta ironia), alla ricerca di notizie “interessanti”, Noi de L’AltraSciacca ci siamo imbattuti in un “curioso” articolo pubblicato qualche giorno fà su AgrigentoNotizie. Ve lo proponiamo integralmente perchè meritevole di essere letto se non altro perchè offre un’altra chiave di lettura delle vicende che dal 28 di Maggio di quest’anno interessano, purtroppo, anche la nostra città.

L’argomento, come potrete immediatamente leggere è il passaggio di consegne della gestione delle reti idriche cittadine alla “Girgenti Acque SpA”. Tale “efficientissima” società ha suscitato subito la nostra attenzione. Non solo la nostra ma anche di tutti quei cittadini che si sono visti negare il diritto all’acqua e ad un esistenza dignitosa: come non ricordare due intere contrade come quella di S.Marco e Maragani rimaste a secco per tutta l’estate.

Purtroppo le perdite idriche e le acque inquinate dal colore giallognolo di Contrada Foggia non sono solo un lontano ricordo ma fanno parte purtroppo del nostro presente e noi dal nostro cantuccio non ci sottrarremo all’impegno di continua denuncia ed informazione sui disservizi di questo e di altri enti.

Troppo spesso questa amministrazione comunale sulla delicatissima problematica dell’acqua, si è caratterizzata più che altro per le risposte non date, ha cercato di prender tempo di fronte ad un opinione pubblica inferocita, nella speranza di tempi migliori, che siamo fiduciosi, dato l’approssimarsi del Natale, verranno!

DA AGRIGENTONOTIZIE: Girgenti acque arriva anche a Raffadali
di Salvo Di Benedetto

Dal primo gennaio 2009, anche a Raffadali, il servizio idrico passerà nelle mani dell’Ato e quindi della società Girgenti acque che si è aggiudicata la gestione del servizio. Raffadali è uno dei pochi comuni della provincia di Agrigento che gestisce in proprio il servizio idrico e ha cercato di ritardare il passaggio delle consegne fino all’ultimo.

In settimana arriverà però il commissario, nominato dalla Regione siciliana, che, in sostituzione dell’Amministrazione comunale,effettuerà la consegna della rete idrica a Girgenti acque che quindi dal primo gennaio gestirà il servizio idrico in città.

“Non ero convinto, e non lo sono tuttora – ci ha detto il sindaco Silvio Cuffaro – che il passaggio dalla gestione pubblica a quella privata rappresentasse il meglio per la nostra comunità. Ed infatti, nonostante i continui solleciti da parte dell’Ato idrico ho ritardato fino all’ultimo la consegna degli impianti, fino a costringere la Regione ad inviare un commissario. Voglio comunque rassicurare i miei concittadini – ha aggiunto Cuffaro – che l’Amministrazione comunale provvederà ad effettuare tutti i controlli e tutte le azioni necessarie, al fine di assicurare l’efficienza e l’economicità del servizio idrico. Tengo inoltre a far sapere che l’Amministrazione, nonostante non abbia più competenza sul servizio, farà da tramite tra i cittadini e la Girgenti acque, al fine di garantire pronte risposte alle richieste dell’utenza. Infine – ha concluso il sindaco – invito quei cittadini che ne abbiano la necessità, di richiedere entro il 31 dicembre la stipula di nuovi contratti, per risparmiare tempo e denaro”.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.