Leggiamo con gioia che nel nuovo Statuto comunale, all’articolo Art. 62, viene finalmente istituito l’albo informatico del comune di Sciacca.
Avevamo già ampiamente discusso sull’argomento in un precedente articolo, sottolineando l’importanza fondamentale del diritto di accesso a tutta la popolazione degli atti dell’amministrazione comunale. Speriamo quindi che l’albo informatico, così come previsto nel nuovo Statuto, venga istituito prontamente. Nell’attesa, però, non dimentichiamoci di fare funzionare il vecchio Albo Pretorio
Alcuni documenti affissi all’Albo pretorio del comune di Sciacca non sono riconoscibili, ed a volte sono del tutto nascosti.
Ricordiamo che ogni delibera, determina, impegno di spesa, bando di gara, etc, per avere efficacia va pubblicato nell’albo pretorio comunale, e quindi questo deve essere di semplice ed immediata consultazione.
Data, a volte, l’enorme mole di documenti da affiggere, non è sempre possibile esporre per la lettura l’intero documento. Resta comunque l’obbligo che lo stesso sia quantomeno visibile.
Ed ecco, nelle foto dell’albo pretorio di Sciacca, le cui bacheche sono quasi vuote, e quindi senza neanche la necessità di dover racimolare spazio, decine di documenti sono accatastati l’uno dietro l’altro rendendone di fatto impossibile la visione.
Preghiamo quindi, I dirigenti responsabili, e l’amministrazione Comunale, di provvedere con la massima Urgenza a mettere fine questo stato di cose che lede il diritto sovrano dei cittadini di venire a conoscenza degli atti della pubblica amministrazione.
Nel mentre attendiamo speranzosi l’istituzione dell’albo informatico.