La Fontana del quartiere San Michele


Ieri abbiamo ricevuto una segnalazione attraverso lettera e fotografie da parte di due cittadini saccensi circa le condizioni in cui versa la fontana sita in piazza Gerardo Noceto, nel popoloso quartiere di San Michele.

La giriamo ai nostri lettori e a chi di competenza contestualmente alle inerenti foto affinchè tale fontana possa essere giornalmente pulita e funzionante.

In questi giorni si è fatto un gran parlare del quartiere di S. Michele, in particolar modo della possibilità di trasferire in altro posto la statua di Padre Pio, che domina tutta la piazza. Fortunatamente il Sindaco ha preso posizione, e chiarito che il monumento al Santo di Pietralcina non verrà spostato, anche se tutta la piazza sarà interessata dai lavori di riqualificazione già programmati. Qualche anno fa, la zona era stata oggetto di lavori con la creazione della piazzetta antistante gli Uffici Postali. Anche la realizzazione di questa piazza aveva sollevato dubbi sulla “compatibilità architettonica” con i monumenti già presenti nel quartiere, ma adesso è perfettamente integrata e meta dei tanti anziani del posto che si intrattengono a guardare i monelli giocare a pallone. L’unica nota stonata però proviene dalla fontana della piazzetta: acqua sporca, faretti divelti, interno della vasca ricoperto da un uniforme strato di alghe, perfino i petardi di Capodanno e qualche ramo dei pini che distano parecchi metri dalla fontana. Tutti sintomi di come la fontana non sia oggetto di manutenzione da parecchio tempo. Si parla sempre di lavori pubblici maestosi e/o impegnativi, ma si trascura sistematicamente la normale manutenzione e la quotidiana attenzione che l’arredo urbano richiede. Basta poco per intervenire in questo senso e speriamo che la fontana di S. Michele rimanga un caso isolato.

Lettera firmata

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.