Dopo l’incontro avuto a novembre con l’architetto Cusumano, la titolare della ditta Gallo, sicuramente alcune cose sono cambiate, fortunatamente in meglio: meno disagi con le corse di inizio e fine settimana, utilizzo di pullman nuovi e con maggiore numero di posti disponibili per le corse previste negli orari più gettonati; l’istituzione di un sito internet www.autolineegallo.it che, però la Ditta, non se ne comprende il motivo, continua a non pubblicizzare; il tentativo abbastanza grossolano di sperimentazione di un eventuale servizio di prenotazione, che così come viene presentato al pubblico non può che scoraggiare l’utenza (per constatare direttamente basta contattare le biglietterie per rendersene conto).
Ci sono però, purtroppo, ancora alcune cose che non vanno e che la Ditta Gallo dovrebbe cercare di risolvere.
Comprendiamo che i miglioramenti non possono essere introdotti tutti contemporaneamente, ma ci auspichiamo che continuino ad essere introdotti. Sarebbe ad esempio opportuno stampigliare sui biglietti singoli, ma anche sugli abbonamenti, un numero telefonico cui potersi rivolgere in caso di necessità (vedi ritardo o soppressione di una corsa). Aver messo a disposizione sul sito internet non pubblicizzato i numeri delle biglietterie non è sufficiente, anche perché gli addetti che vi lavorano devono solo staccare i biglietti ed incassarne il pagamento, al più possono dare informazioni sugli orari di partenza e di arrivo se ne hanno “gana”, direbbe il buon Camilleri. Il sito internet www.autolineegallo.it andrebbe adeguatamente pubblicizzato, stampando l’indirizzo web sui biglietti, sugli abbonamenti, ed in qualche avviso da esporre nelle biglietterie e sugli autobus. Dovrebbe essere fatta chiarezza sulla modalità con cui si sta mettendo in sperimentazione il servizio di prenotazione mediante l’uso di avvisi, affissi presso le biglietterie, che ne illustrano l’implementazione: solo in questo modo si può avere un ritorno di informazione da parte dell’utenza per ottenere il miglioramento del servizio messo a loro disposizione, ma anche la sua ottimizzazione più conveniente per l’Azienda. Infine, per ora, direi che sarebbe opportuno migliorare il modo di comunicare le informazioni della Ditta all’utenza. A causa dell’assenza di comunicazioni ufficiali, ad esempio, la presentazione dell’inizio della fase sperimentale del servizio di prenotazioni è stata lasciata all’arbitrio giornaliero di chi fisicamente emette i titoli di viaggio, generando nei viaggiatori, pendolari e non, più confusione che altro: questa cosa non sarebbe accaduta se le regole con cui si sta eseguendo la sperimentazione fossero state scritte ed affisse in biglietteria con la firma dell’Azienda di Trasporti.
La lettera che segue, indirizzata al responsabile del servizio utenti delle Autolinee Gallo, è un chiaro esempio della situazione che si è venuta a creare.
La sottoscritta XXXXXXXX, utente sulla linea gallo abbonamento n°XXXX, dopo diverse consultazioni con gli altri abbonati Gallo, ha rilevato un malcontento generale su come codesta azienda di trasporti gestisce l´efficienza del servizio offerto. Si vocifera, da diversi mesi, un sistema di prenotazione delle partenze, che, effettivamente potrebbe migliorare la qualità del servizio. Ogni abbonato dovrà comunicare con l´acquisto dell’abbonamento gli orari di partenza da sciacca e da palermo per ogni singolo giorno, ma ad ogni utente deve essere data la possibilità di comunicare telefonicamente una variazione dell´orario di partenza.
Si chiede la possibilità di poter acquistare un abbonamento a 10 corse non vincolato ai giorni della settimana, ma da poter utilizzare entro 15-20 giorni dall´acquisto, come altre aziende fanno. Inoltre, si invita il capo servizio a gestire la turnazione del personale utilizzato per la guida dei pullman, tenendo in considerazione gli orari di partenza delle corse dei lavoratori (da sciacca 05,30; 6,00; 7,00; 8,30;) e delle corse di chi va a palermo a fare shopping!
E´ inconcepibile che i lavoratori legati alla metropolitana delle 7,18 prendendo la corsa da sciacca delle 05,30 debbano subire il sorpasso, a S. Cipirello, del pullman della corsa delle 6,00 ! (01/02/09) Anche la scelta dell´autista rende il sevizio piu´ efficiente e non solo le prenotazioni! Per non parlare dei limiti di velocita´ sulla S.S. 624, che tanto preoccupano certi autisti ligi al proprio dovere e, si chiede di anticipare alle ore 6,45 la corsa attualmente con partenza alle ore 7,00.
Questa lettera mi auguro che verra´ presa in considerazione, ma sara´ subito consegnata a tgs, alle tv locali di sciacca e all´assessorato ai trasporti. Segue raccolta firme
Sicura di un favorevole riscontro.
distinti saluti
Lettera Firmata