Proposta per un “portale di ingresso” alla città


Riceviamo e volentieri pubblichiamo, questa idea nata dai commercinati del centro, e coordinata dall’Associazione Centro Storico, di un nuovo modo di valorizzare le nostre risorse turistiche.

E’ ormai da tempo che i nostri commercianti ed artigiani, sentono la necessità di un rinascimento della nostra Città, ed infatti in questi anni più volte ci hanno dato l’esempio abbellendo ed animando il centro storico di Sciacca, con delle loro personali ed encomiabili iniziative ( addobbi natalizi, animazione delle strade, etc.). Su questa scorta, ecco la loro nuova proposta: poche e semplici idee per rendere più accattivante l’esplorazione della Nostra Città.

L’idea è centrata sulla necessità di creare un portale di ingresso alla città che guidi il turista alla scoperta delle bellezze e delle risorse artistiche, commerciali e gastronomiche della città.

Troppe volte abbiamo visto piccole comitive di turisti aggirarsi senza meta per le vie del centro ed è un fatto inoltre che questi turisti sono naturalmente attratti dai monumenti, dalle vie e dalle piazze più evidenti ( P.zza Scandaliato, Duomo, Via Roma) che rappresentano come sappiamo una piccola parte rispetto all’immenso patrimonio storico, economico e culturale della città.

Viene quindi naturale pensare di utilizzare, uno di questi “attrattori” naturali per spingere il turista a scoprire le risorse “nascoste” di Sciacca.

La scelta è caduta in maniera naturale sulla Via Roma, perché è in assoluto la via più “istituzionale” e centrale della città e quindi per questo piena di splendidi monumenti come la Chiesa del Collegio, il Convento dei Gesuiti con il suo splendido atrio interno, il vicolo dei Normanni e una serie di deliziosi palazzi.

La sua centralità, la quasi completa assenza di attività commerciali, la sua naturale funzione di “attrattore” per i turisti, possono renderla il luogo ideale per cominciare ad esplorare le vie limitrofe, che anche se ugualmente belle risaltano meno all’occhio di un visitatore e che offrono una vivacità indubbiamente maggiore (vedi la via Giuseppe Licata, la Via Garibaldi, Via Venezia, Vicolo Sortino, Vicolo Cappellino, Salita San Michele etc.).

L’idea è quindi far diventare la via Roma ed in particolare il Palazzo di Città, per la sua centralità e la sua bellezza, la chiave per la scoperta turistica delle vie del centro storico di Sciacca.

Ed ecco in sintesi le poche, semplici e poco costose idee per far vivere il centro ai turisti e per riappropriarci come cittadini del centro storico della città:

1) Riorganizzazione dell’Atrio superiore del Comune: per la sua centralità e bellezza è già un attrattiva per tanti visitatori, è per questo che un suo utilizzo mirato è centrale per la scoperta del centro. Per far questo bastano tre semplici mosse:

  • Attrarre il turista allestendo uno spazio permanente di mostre d’arte e degustazione di prodotti tipici locali
  • Incuriosire il turista con cartelloni, dépliant ed operatori turistici, per spingerlo attraverso una serie di percorsi alla scoperta della splendida storia di Sciacca, degli straordinari sapori della nostra cucina, e dalla perizia dei nostri artigiani ( in particolare la ceramica e la lavorazione del corallo).
  • Rendere un servizio al turista pubblicizzando e rendendo decorosi i bagni pubblici dell’atrio superiore, e creando uno spazio permanente di informazioni e di supporto per il turista.

2) Rendere più ”accattivante” ed accessibile ai giovani la biblioteca comunale, questo per riportare la gente a vivere al centro partendo dai ragazzi.

3) Completare l’arredo urbano in Piazza Matteotti, e nelle vie limitrofe per fruire degli spazi pubblici ( manca anche una semplice panchina per sedersi).

4) Imporre ai bar del centro, ma in particolare quelli della via Roma di aprire non solamente la sera ma anche di giorno (chi non ha provato, nelle gite fatte nelle città d’arte, quanto è bello dopo ore di camminate sedersi all’aperto in un bar del centro storico).

Apprendiamo inoltre che è stato chiesto all’Amministrazione Comunale un tavolo tecnico per la discussione di questo progetto.

Come associazione non possiamo che appoggiare questa bella iniziativa sperando che queste belle e semplici idee, vengano al più presto accolte.

Sciacca ha bisogno di nuova linfa e nuove idee per ricominciare a crescere.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.