Diverse analogie legano la nostra Sciacca con Aprilia e altrettante legano L’AltraSciacca con il Comitato cittadino per la difesa dell’acqua pubblica di Aprilia. E’ per questo motivo che abbiamo deciso di gemellarci. Per promuovere e far conoscere le nostre realtà e le nostre iniziative in comune.
Il Comitato cittadino di Aprilia nasce nel Febbraio 2005 e ha compiuto, quindi, in questi giorni, quattro anni di attività. Quattro anni di lotte per la difesa di un diritto sacrosanto, il diritto all’acqua pubblica. Le loro risorse sono state privatizzate molto tempo prima delle nostre ma la spinta che dal basso ha fatto costituire il Comitato di Aprilia è la stessa che, nel momento cruciale della consegna delle nostre reti idriche, ha convinto anche noi che bisognava abbracciare questa battaglia di civilità. L’acqua di Aprilia risulta in mano alla multinazionale francese Veolia SpA proprio come da noi. In questi ultimi quattro anni, il sindaco di Aprilia è stato un saccense, l’Ing. Calogero Santangelo, sfiduciato politicamente circa un mese fa. Tra non molto, ad Aprilia, quindi, si tornerà alle urne, proprio come da noi. Il Comune di Sciacca e il Comune di Aprilia sono gemellati dal 2003 ma il rapporto tra le due città si fa risalire ai tempi della fondazione della cittadina in provincia di Latina. Nel dopoguerra circa 200 saccensi si trasferirono nella città laziale. Oggi sono più di 2.000 i residenti che discendono da famiglie originarie di Sciacca.
Sulla vertenza acqua, il soggetto ad Aprilia è Acqualatina SpA, dalle nostre parti si chiama Girgenti Acque SpA, ma la sostanza non cambia. Un gruppo di consiglieri comunali locali, nel febbraio 2006, riesce a far votare una delibera con la quale viene respinta e stigmatizzata la cessione del servizio al nuovo gestore e altri Comuni faranno la stessa cosa. In questi giorni, il nostro consiglio comunale ha proceduto come ad Aprilia, seguendo l’esempio di altri civici consessi provinciali. La nostra, come la loro, è una battaglia che durerà a lungo, ma da oggi, con questo simbolico gemellaggio, vogliamo darci e farci forza vicendevolmente, sostenendoci. L’acqua può e deve ritornare pubblica, Ovunque!
Pingback: LE NOSTRE ESPORTAZIONI AMMINISTRATIVE D.O.C. – DA APRILIA CI RINGRAZIANO ANCORA at L’ALTRA SCIACCA