L’AltraSpesa è una iniziativa dell’associazione di promozione sociale L’ALTRASCIACCA in collaborazione con gli scouts del GRUPPO SCIACCA1 e del Movimento giovanile FREEDOM della Parrocchia di B.M.V. del Carmelo di Sciacca, che, in questo momento di particolare crisi e con l’approssimarsi delle festività pasquali vogliono contribuire, con l’aiuto di tutta la popolazione saccense, al sostegno delle famiglie maggiormente disagiate presenti sul territorio di Sciacca.
Nella giornata di Sabato 4 Aprile 2009 presso i supermercati che aderiscono all’iniziativa, sarà effettuata una colletta alimentare destinata esclusivamente a queste famiglie, le cui condizioni ci sono state segnalate dagli enti preposti. A partire dal lunedì seguente, l’intera raccolta sarà immediatamente consegnata nella stessa città di Sciacca.
E’ questa la caratteristica che distingue questa colletta alimentare saccense da tutte le altre.
Vogliamo ricordare che lo scorso anno, grazie alle tantissime persone che hanno condiviso questa nostra iniziativa, abbiamo raccolto beni alimentari suddivisi in:
latte: 160 litri
pasta,riso,legumi e farina: 410 chili
sale e zucchero: 80 chili
bevande: 110 litri
condimenti (olio e salsa): 90 chili
scatolame: 30 chili
biscotti e dolciumi: 70 chili
per un totale di 950 chili, distribuiti nei giorni seguenti a 18 famiglie tra le più bisognose di Sciacca.
L’iniziativa, lo ricordiamo, propone ai cittadini e agli imprenditori del settore alimentare, un gesto di solidarietà che si concretizza con il dono di prodotti alimentari integri, nel rispetto delle normative vigenti in materia igienico-sanitaria e della data di scadenza, da consegnare ai volontari impegnati nella raccolta durante la giornata di sabato 4 Aprile 2009.
All’ingresso del supermercati saccensi, in quel particolare giorno, vi sarà fornito un sacchetto, dove, se vorrete, in maniera discreta, potrete donare qualcosa che possa essere di piccolo aiuto alle famiglie che in questo momento vivono una triste realtà e che possa far trascorrere anche a loro una Pasqua serena.
I supermercati aderenti all’iniziativa sono i seguenti:
Iper te (ex AMS discount) – Via Lioni 60
Dimeglio – Contrada Tabasi
Dimeglio – Via A. De Gasperi 249
GS – Via Lido Esperanto 1
Qui Discount – Via Allende
Eurospar (ex Standa) – Via Giovanni XXIII
Per informazioni www.laltrasciacca.it – email: info@laltrasciacca.it – tel. 366/3138991 – fax 0925/1956789
Altra spesa, altri consumi, altri mercati ed economie solidali sabato 4 e domenica 5 aprile a Giuliana. Molte iniziative e spunti interessanti per un fine settimana diverso grazie alla Festa di Siqillyàh e dei gassiculi. Varie fonti su internet e una presentazione approfondita ricca di link a partire da http://maninrete.blogspot.com/2009/04/post-087-venite-giuliana-la-mattina-del.html