L’estate è sinonimo per tutti di vacanze, relax e meritato riposo dopo mesi di studio e lavoro. Per noi de L’ALTRASCIACCA non sembra essere così poiché proprio con l’approssimarsi della bella stagione entriamo nel vivo delle nostre attività più dispendiose, quest’anno ancor più dello scorso.
Siamo stati impegnati nel mese di Giugno con una personalissima campagna elettorale, con tanto di programma d’azione per i prossimi cinque anni e con un piano strategico per lo sviluppo turistico della nostra città che abbiamo presentato ai candidati a sindaco, da noi intervistati, e alla cittadinanza tutta attraverso una conferenza stampa. Si è conclusa la raccolta firme per l’acqua pubblica, argomento che ci vede sempre in prima linea sia nella lotta contro la privatizzazione del prezioso liquido in provincia sia nell’esigere il rispetto dell’utenza da parte del gestore idrico. Nel mese di Luglio abbiamo definito gli ultimi dettagli delle nostre due manifestazioni di punta 2009: il Premio letterario nazionale “Vincenzo Licata”, conclusosi il 01 Agosto e la mostra video fotografica amatoriale “Sciacca vista da noi” che aprirà i battenti giorno 16 c.m. Stiamo collaborando con l’associazione Posiviri nell’organizzazione di un evento denominato “Sciacca 2O” che sarà presentato alla città il prossimo 21 Agosto e nel frattempo, giusto nei ritagli di tempo, prepariamo la nostra nuova sede che contiamo di inaugurare durante la prima metà del mese di settembre.
E’ un’estate di grandi impegni per la nostra associazione, cominciata con l’elezione del nuovo sindaco di Sciacca. Uno dei nostri obiettivi era, e rimane, quello di collaborare e proporre soluzioni oltre che sollecitare e stimolare l’intervento dell’amministrazione comunale, a qualunque colorazione politica essa appartenga. Quest’ultimo dettaglio, infatti, non ci riguarda visto che non siamo politicanti di mestiere e la nostra politica spicciola è la sola difesa del bene comune. Ciò a cui noi particolarmente teniamo è il rispetto per la nostra associazione e per i cittadini che rappresentiamo. E da questo punto di vista, i primi due mesi della nuova amministrazione comunale possono considerarsi soddisfacenti. Alla nostre lettere, alle nostre richieste sono finora seguite risposte. Poco importa se queste sono o saranno negative, quando queste ci sono. E’ importante che le istituzioni dimostrino sempre il dovuto interesse verso tutte le realtà associative cittadine, nessuna esclusa. Speriamo dunque che il trattamento a noi riservato non sia stato dunque esclusivo ma che sia, anche in futuro, sempre esteso a tutti. Una risposta è sinonimo di educazione e rispetto.
Siamo stati quindi interpellati più volte e convocati in Comune sulla questione “acqua”. Sulle “bollette Girgenti Acque” abbiamo fornito le nostre considerazioni e crediamo siano state dovutamente recepite. Attendiamo risposte in merito nei prossimi giorni visto che una relazione del sindaco e dell’assessore ai servizi a rete è al vaglio dell’ATO Idrico di Agrigento. Abbiamo chiesto ed ottenuto l’autorizzazione all’utilizzo dell’ex Chiesa di Santa Margherita e del Complesso Monumentale “Tommaso Fazello” per lo svolgimento delle nostre manifestazioni . Abbiamo avuto modo di sottoporre alcune nostre idee progettuali al nostro primo cittadino che ne è sembrato entusiasta. Con lo stesso contiamo di avere un incontro ufficiale in tempi brevi per ricordargli le promesse e gli impegni assunti con la città di Sciacca, davanti ai nostri microfoni, durante la campagna elettorale.
Nel frattempo crediamo che sia il tempo di attendere. Non è il momento di fare confronti tra la vecchia e la nuova amministrazione né quello di avanzare critiche, considerato lo stretto lasso di tempo che intercorre dal 9 giugno ad oggi. Ogni azione di questo tipo non potrebbe, a questo punto, che essere politica, strumentale, demagogica o pretestuosa. E tutto ciò non ci contraddistingue. Va dato il giusto tempo a tutto e per il momento è lecito solamente attendere, osservare e vigilare, segnalando ciò che non va bene, al fine che questo venga sistemato nel più breve tempo possibile.
Anche quest’anno, nel nostro piccolo, abbiamo stilato un programma integrativo agli eventi culturali presentati dall’amministrazione comunale, da quest’anno inseriti anche nel cartellone di SCIACCAESTATE. Sono eventi che lo scorso anno abbiamo definito MINIESTATE SACCENSE.
Ne abbiamo parlato all’inizio ma lo ripetiamo. Il primo agosto si è svolta la serata conclusiva del Premio Nazionale di Letteratura e Poesia “Vincenzo Licata – Città di Sciacca”. Dal 16 al 23 Agosto 2009, presso il Complesso Monumentale “Tommaso Fazello”, cittadini saccensi e turisti potranno visionare la mostra video fotografica amatoriale “Sciacca vista da noi”, giunta quest’anno alla seconda edizione. Il 21 Agosto, in collaborazione con l’associazione Posiviri si svolgerà una manifestazione pubblica per dire NO ALLA PRIVATIZZAZIONE DELL’ACQUA e faremo il punto della situazione provinciale. L’iniziativa si chiamerà “SCIACCA2O”. Termineremo a Settembre presentando alla cittadinanza la nostra nuova sede alla cui inaugurazione invitiamo tutti fin da adesso.
E conclusa l’estate vi stupiremo con altre sorprese.