Il depuratore di Sciacca. Lo stesso depuratore per il quale, secondo l’ATO Idrico e secondo Girgenti Acque, dovremmo continuare a pagare ad oltranza i canoni di depurazione, seppure questo non sia ancora ultimato e quindi funzionante. L’assenza del depuratore è un annoso problema che affligge la nostra popolazione privandola delle spiagge più belle e rendendo la nostra bella zona portuale un ricettacolo di sporcizia e odori nauseabondi. Dopo circa trent’anni di menefreghismo della nostra classe politica, l’opera sembrava quasi essere finalmente giunta in dirittura d’arrivo. C’erano i nastri pronti al taglio.
L’apertura di questa importante struttura pubblica era infatti prevista per l’ottobre del 2008 ma quella scadenza è stata tacitamente rinnovata fino ai nostri giorni, Agosto 2009. Un’altra stagione balneare è stata bruciata ma di depuratore non se ne sente neanche parlare. Siamo a conoscenza che i ritardi della fase di completamento siano dovuti alla tragica morte di un operaio in Contrada Stazzone e comprendiamo, quindi, che in quella zona i lavori siano fermi per poter dar spazio alle doverose indagini della Magistratura.
Ma i lavori di completamento della rete fognaria sono molto vasti e quindi è lecito chiedersi a che punto questi si trovino nelle altre zone della città e dove sia fermo invece il depuratore.
– Quando è previsto il suo completamento?
– Che fine ha fatto la variante che dovrebbe permettere la balneabilità della spiaggia del Lido?
Giriamo le nostre domanda all’Amministrazione cittadina.