IL PARERE DELLA CONFCOMMERCIO SULLA DIATRIBA “PARCHEGGIO BORSELLINO” 2


Nei giorni scorsi avevamo pubblicato un botta e risposta (clicca qui per leggerlo) tra il nostro socio Ing. Mario Di Giovanna e il Dott. Giovanni Borsellino sulla proposta progettuale della famiglia di quest’ultimo, comprendente un Parcheggio multipiano in pieno centro storico. Il nostro intento era quello di favorire un sereno e costruttivo dibattito ed assegnare il giusto spazio a questo argomento che riteniamo importante per il futuro della nostra città.

Riceviamo quest’oggi un parere della CONFCOMMERCIO di Sciacca, a firma del suo presidente Tony Siragusa, sull’argomento in questione. Ecco il testo integrale:

La CONFCOMMERCIO di Sciacca, in merito al dibattito nato sul sito dell’AltraSciacca, sulla proposta progettuale della famiglia Borsellino di realizzare un Centro Commerciale con annesso parcheggio multipiano, esprime giudizio contrario all’iniziativa.

Innanzitutto, un centro commerciale di più di 5000 mq, equivalente ad una superficie commerciale superiore al 40% della superficie oggi esistente nel centro storico, rappresenterebbe un grave danno per la categoria e per l’economia saccense, il cui indotto nel solo centro storico sostiene economicamente più di 3000 persone.

La creazione di una tale struttura rappresenterebbe una concorrenza sleale nei confronti di tutti quei commercianti del centro storico che si sono uniti in consorzio per dar vita al Centro Commerciale Naturale.

Infine, un centro commerciale artificiale, così come concepito, non farebbe che aggravare ulteriormente la crisi economica in atto, portando al sostanziale abbandono del centro storico.

Pertanto, poiché si prospetterebbe la chiusura di decine di attività commerciali a conduzione familiare, con conseguente collasso economico per il Territorio, la Confcommercio non può che essere contraria al progetto e sollecita l’Amministrazione comunale affinché convochi al più presto un tavolo tecnico con tutte le associazioni di categoria per discutere dell’iniziativa.