Ricorderete che lo scorso 26 Agosto avevamo cercato di proporre una discussione popolare su come valorizzare il Portale del Laurana, allora, in buona parte, oscurato dalle fronde degli alberi presenti sulla Via Incisa (clicca qui per visualizzare l’articolo).
Una delle proposte più controverse era quella di eliminare due alberi del Viale:
Sull’argomento i saccensi erano divisi tra quelli che avrebbero voluto mantenere il Viale così com’era affinchè non vi fossero soluzioni di continuità tra il primo e l’ultimo albero presente. C’erano quelli che pensavano ad una bella potatura ad hoc dei due alberi per migliorare la visuale del portale. Diversi avrebbero preferito sostituire i due arbusti con delle piante più basse. Pochi altri avrebbero eliminato tutti gli alberi del Viale al fine di garantire maggiore respiro anche agli altri due portali storici della Via Incisa, attigui a quello del Laurana.
Bene. Ecco la scelta del Cochise (rubiamo la citazione all’amico Lelio) comunale. Mandate i bambini a letto prima di vedere le foto che seguono:
Dopo la “potatura” il Portale adesso è molto visibile e, di sicuro, la soluzione adottata metterà d’accordo tutti i saccensi.
Saranno infatti “tutti scontenti” e concordi con noi, che LO SCEMPIO E’ COMPIUTO!
Chi voleva mantenere il viale così com’era non ce l’ha più.
Chi voleva una bella potatura ha ottenuto un bello scempio.
Chi voleva abbattere due alberi se li ritrova invece “spelacchiati” o “ridotti all’osso”.
Chi non voleva più alberi sul viale, dovrà mettersi l’anima in pace anche se due di questi sono stati, per così dire, “dimezzati”.
P.S. Avevamo chiesto una “potatina” anche alle frasche che invadono la parte bassa della scalinata che dalla piazza scende fino alla zona marina (clicca qui per visualizzare l’articolo) ma, visti i risultati di quella effettuata su due alberi (danneggiati irreparabilmente?) della Via Incisa, preferiamo che la scalinata rimanga così com’è!!!
Non si puo’ pensare di potare gli alberi in questo modo e non suscitare le reazioni negative di chiunque!
E’ meglio che non dica cosa penso prima di chi ha commissionato un tale lavoro e poi di chi lo ha materialmente eseguito.
C’erano tremila soluzioni possibili, ma la classe non e’ acqua e, pertanto, si e’ scelta la peggiore di tutte!
Si poteva pure pensare di asportare i due alberi e metterne due piu’ piccoli, di quelli nani, o due siepi, invece no! Il discepolo di Attila ha deciso di procedere cosi’ come il suo maestro gli ha insegnato!
Il potatore e’ riuscito a scaricare tutte le sue frustazioni sulla piante e, sfogatosi, e’ tornato a casa sereno.
Andrebbe rimosso dall’incarico chi ha commissionato il lavoro! VERGOGNA!!!
Sembra davvero che i due alberi siano stati presi di mira da un novello “Edward Mani di Forbice”. Quello del film, però, riusciva a tirar fuori delle opere d’arte. Il nostro ha fatto una vera “schifezza”.
E’ come se qualcuno l’avesse fermato in corso d’opera e, per fortuna, l’albero a sinistra del Portale è stato “salvato”.
E’ un vero schifo, uno scempio inutile ed ingiustificato: vorrei incontrare l’assessore responsabile per manifestargli personalmente il mio apprezzamento per l’opera: se decidete di fargli visita, vorrei partecipare all’incontro.
Dimenticavo: grazie per la citazione, anche se ne avrei fatto volentieri a meno.