Più volte noi de L’AltraSciacca ci siamo occupati del problema del punteruolo rosso, il coleottero che sta decimando anche le belle palme secolari della nostra città, elementi naturali che ben si integrano con i monumenti e le villette saccensi.
C’è un posto però, particolarmente amato da concittadini e visitatori, che non vorremo mai vedere privo di tali piante. Stiamo parlando della Piazza A. Scandaliato, il salotto della città. Ci duole, infatti, segnalare che una delle palme che si affacciano sul mare mostra già gli evidenti segni dell’attacco dell’insetto. Come potete vedere dalla foto, le foglie sono piegate verso il basso, sintomo più evidente.
Ciò che ci preoccupa è che il coleottero possa adesso attaccare anche le palme adiacenti, che apparentemente sembrano ancora sane, provocando una vera e propria mattanza. E dire che la palma infetta si trova proprio davanti al Palazzo di città e non dovrebbe essere difficile agli amministratori notarla.
Ci rivolgiamo quindi proprio a loro affinché agiscano urgentemente prendendo tutte quelle precauzioni che abbiamo da sempre elencato.
Veramente vi aspettate interventi a protezione di piante minacciate in una città dove le piante sane vengono distrutte in quel modo ignobile che voi avete puntualmente documentato?
Vi suggerisco il tema di un ipotetico convegno, che a Sciacca troverebbe sicuro patrocinio: “Il punteruolo rosso: problema o soluzione?”
Pingback: A CACCIA DEL PUNTERUOLO at L’ALTRA SCIACCA