PASSAGGIO DELLO STAZZONE – LE NOSTRE PERPLESSITA’


Torniamo a parlare oggi della zona Stazzone occupandoci però dei lavori che da molti mesi si stanno effettuando tra le due “famose” gallerie della zona. Il necessario passaggio per lo Stazzone va infatti ad inserirsi tra due bei sottopassi ferroviari in muratura, splendidi esempi di ingegneria ferroviaria di inizio novecento, annoverabili tranquillamente tra i monumenti della città di Sciacca.

Tale collegamento, ricordiamolo, diventerà essenziale per il futuro sviluppo economico della Marineria poichè riuscirà a garantire l’accesso diretto alle attività produttive della zona per tutti i mezzi pesanti provenienti e diretti sulla SS115, senza farli transitare da quel collo di bottiglia rappresentato da Via Fratelli Argento. Contestualmente alla realizzazione del passaggio si è provveduto a mettere in sicurezza la foce del Cansalamone e ad effettuare i necessari lavori per dotare Sciacca di un depuratore. Lavori estremamente complessi e di straordinaria valenza per lo sviluppo economico, turistico ed urbanistico della città di Sciacca.

Ci siamo però accorti di qualcosa che non riusciamo a comprendere e vogliamo esternare all’amministrazione comunale le nostre perplessità.

La quota della ferrovia, come appare dalle fotografie e dalle strutture esistenti, si troverebbe a circa 1.5/2m sotto il livello del ponte e ciò comporterebbe a nostro avviso (il condizionale è d’obbligo in quanto non conosciamo il progetto) difficoltà sostanziali per un eventuale riutilizzo della strada ferrata per il transito dei treni. Si verrebbe a creare infatti uno “scalone”, che impedirebbe, di fatto, la corsa dei mezzi su rotaie. E fin qui poco male, visto che il riutilizzo della ferrovia in chiave ferroviaria oggi sembra molto lontano.

– Ma se il transito dei treni potrebbe essere impedito dallo “scalino” di 1,5/2,0 m, perchè impalcare un ponte così massiccio? Non sarebbe stato più utile creare un collegamento pedonale, con una struttura leggera (per esempio: un ponte ad arco in legno), che meglio si sarebbe potuto armonizzare con i due ponti in muratura già esistenti?

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.