Sono arrivate in questi giorni le nuove (vecchie) fatturazioni. Si tratta di fatture con scadenza il 28/01/2009, riportanti importi non dovuti, che sono state rivedute e corrette dopo la delibera dell’ATO Idrico di Agrigento che sospende la riscossione dei canoni di depurazione nel territorio saccense fino alla determinazione dei giusti conteggi, e di nuove bollette di conguaglio consumi 2008.
Rileviamo però quanto segue:
– La scadenza di queste fatture è, in molti casi, precedente al recapito: infatti quasi tutte le bollette consegnate agli utenti riportano la data del 12/01/2010, ma sono state recapitate dal 13/01/2009 in poi.
– Sono stati addebitati i “Canoni di fognatura” in fatture relative ad utenze prive di allaccio alla rete pubblica fognaria o site in zone sprovviste del servizio;
– I metri cubi che quantificano il consumo per l’anno 2008 e quelli conteggiati nei conguagli sono ricavati da una sorta di media della quale si disconosce la natura.
– I consumi sono riferiti all’anno 2008, mentre il canone di fognatura viene conteggiato dal 27/05/2008 (data di passaggio delle reti dal pubblico al privato) fino alla data di lettura del contatore eseguita presso l’utenza;
– Non si comprende quale alchimia contabile si sia adottata per la determinazione dei consumi di prima e seconda fascia;
La fatture di acconto dei consumi 2008, quelle rivedute e corrette, sono state recapitate questo mese con le nuove fatture di conguaglio 2008 ed entrambe riportano scadenza 12/01/2010. I cittadini si potrebbero pertanto trovare in difficoltà dovendo pagare contemporaneamente 2 bollette recanti peraltro sovente importi elevati. Sarebbe quindi opportuno chiedere, per almeno una delle due, una dilazione;
– Il rapporto tra Cittadini, Amministratori di Condominio e Gestore del Servizio Idrico dovrebbe essere improntato ad una maggiore trasparenza e semplificazione e, fondamentalmente, dovrebbe coincidere con l’applicazione della Carta dei Servizi del Gestore;
– E’ inconcepibile che nonostante numerosi solleciti e diffide si continui a non avere un ufficio della Girgenti Acque idoneo a dare le risposte ai Cittadini.
Ieri sera si è svolto un incontro tra la nostra Associazione e gli Amministratori di Condominio, associati ANACI e ARAI: Scalici Pietro Giorgio, Mandracchia Alberto, Di Stefano Filippo, Serra Giovanni, Pumilia Paolo, Palumbo Antonio, La Bella Calogero, Di Prima Ignazio e Collica Anna a seguito del quale è stato stilato un comunicato indirizzato al Sindaco di Sciacca al fine di rappresentare con somma urgenza all’ATO IDRICO di Agrigento le istanze sopra indicate affinché siano presi gli opportuni provvedimenti del caso.
Per quanto riguarda le bollette di conguaglio 2008, comprendenti anche i canoni di fognatura nelle zone non coperte dal servizio, queste vanno comunque pagate per poi chiedere il rimborso delle voci non dovute.
A tale scopo, è stato predisposto un modulo di richiesta, qui disponibile per il download, che va inoltrato al gestore a mezzo fax.
Si raccomanda infine ai Cittadini di verificare attentamente le letture dei propri contatori e di comunicare immediatamente all’ente gestore eventuali errori nella fatturazione degli effettivi m.c. consumati.
SCARICA IL MODELLO PER LA RICHIESTA DI RIMBORSO DEI CANONI DI FOGNATURA NON DOVUTI