Segnaliamo l’interessante intervento di Cittadinanzattiva-PDC-TDM di Sciacca che interpella la Dirigenza del Movimento Nazionale e Regionale di “Cittadinanzattiva” invitandoli a pronunciarsi oltre che interessarsi all’increscioso argomento delle trivellazioni petrolifere nel nostro mare. Ecco la missiva completa:
ALLA DIRIGENZA DEL MOVIMENTO NAZIONALE E REGIONALE DI “CITTADINANZATTIVA”
Inviamo alcuni articoli di stampa che denunciano un grave fatto di lesione del diritto dei cittadini alla salvaguardia del proprio territorio ma anche al diritto alla trasparenza .
L’ ingegnere Mario Di Giovanna, facente parte dell’associazione “L’AltraSciacca” ha scoperto, per caso, forse la più grande truffa ai danni della nostra Nazione. Una fantomatica società la “San Leon Energy”, ha ricevuto quasi tutti i permessi per effettuare trivellazioni petrolifere nella costa sud-occidentale della Sicilia, proprio sopra uno dei più grandi crateri sottomarini del Mediterraneo il vulcano’ “Atlandine”, per gli esperti ancora attivo, inoltre le sole trivellazioni faranno morire o allontanare una ricca fauna che è fonte di guadagno per le due importanti marinerie di Sciacca e Mazara, se dovessero trovare il petrolio un’ economia turistica già avviata con forti investimenti, anche con fondi pubblici, andrebbe perduta definitivamente, inoltre, l’Ing. Di Giovanna, ha anche scoperto che anche altre società petrolifere ottengono tali autorizzazioni con grande facilità, ovunque, nel territorio Italiano, non dando, di contro, il giusto compenso economico per l’estrazione del petrolio, allo Stato Italiano e sfruttando il nostro territorio senza che ci sia alcun vantaggio per la nostra economia e distruggendo la vera risorsa italiana che è quella ambientale e paesaggistica.
Queste sono le informazioni che abbiamo e siamo molto allarmati. Si è costituito un comitato di associazioni locali a cui abbiamo aderito, ma c’è bisogno che la notizia sia il più possibile divulgata per informare tutti gli italiani dei rischi che corrono.
Vi preghiamo di approfondire l’argomento poichè riteniamo che la faccenda non ha aspetti solo localistici ma interessa tutta la collettività e, se lo ritenete opportuno, di utilizzare tutti gli strumenti a vostra disposizione per evitare un danno alla nostra Nazione.
Per avere ulteriori informazioni basta scrivere all’indirizzo telematico dell’associazione capofila del comitato L’altraSciacca, che è questo: info@laltrasciacca.it.
Siamo sicuri del vostro interessamento e porgiamo tanti cari saluti
Cittadinanzattiva-PDC-TDM di Sciacca