PAROLE SOTTO LE STELLE


parole sotto le stelle manifesto

Parole sotto le stelle nasce dall’idea di voler riproporre al pubblico saccense l’opportunità di incontrare scrittori contemporanei che si fanno apprezzare da un vasto pubblico per le loro importanti produzioni letterarie. Avere la fortuna di condividere momenti di discussione o riflessione su tematiche varie, su opinioni diverse, su esperienze di vita raccontata, può essere una grande opportunità per la nostra crescita. Per questo ringraziamo chi interverrà nelle tre serate, gli scrittori, i musicisti, i moderatori ed il gentile pubblico; ringraziamo inoltre l’Assessore Carmelo Brunetto che ha creduto nel valore di questa idea e tutte le attività commerciali che ci hanno sostenuto. In un contesto esclusivo come l’Atrio Superiore del Palazzo Comunale, si avvicenderanno tre scrittori che per le loro rispettive esperienze rappresentano una indubbia opportunità di stimolo per la nostra mente. Godiamoci questi incontri, accompagnati da suggestive melodie, sotto le stelle del cielo di Sciacca.

L’ingresso è a titolo gratuito.

Direzione Artistica – Antonio Di Marca e Salvatore Monte

.

.

PROGRAMMA DEGLI INCONTRI

____________________

.

  • 26 LUGLIO 2010, Ore 21.00, ATRIO SUPERIORE DEL COMUNE

SIMONETTA AGNELLO HORNBY
Nata e cresciuta a Palermo, Simonetta Agnello Hornby ha sposato un inglese dopo aver conseguito il dottorato in giurisprudenza nel 1967. Da allora ha vissuto all’estero, dapprima negli Usa e in Zambia, e dal 1970 a Londra. Avvocato minorile e giudice, ha insegnato diritto dei minori all’universita’ di Leicester, è stata Presidente del Tribunale di Special Educational Needs and Disability. Ha fondato uno studio legale nel quartiere londinese di Brixton, che si occupa prevalentemente delle comunità immigrate musulmane e nere. Nel 2000 inizia a scrivere romanzi e ha pubblicato La Mennulara (2002), La zia marchesa (2004), Boccamurata (2007) e Vento Scomposto (2009) con Feltrinelli. Tutti i suoi libri sono stati dei best sellers e sono tradotti in molte lingue. Dal 2008 Simonetta Agnello Hornby, pur continuando a esercitare l’avvocatura, si dedica principalmente alla scrittura.
VENTO SCOMPOSTO L’autrice di origine siciliana ha scritto questo libro prima in inglese e dopo in italiano, rielaborando con cura il ritmo, tono e lessico della narrazione, infatti l’opera, come sostiene la stessa autrice “non è stata una mera traduzione”. La Hornby per questo nuovo romanzo abbandona la caratteristica ambientazione siciliana per addentrarsi nella Londra moderna, passando con facilità dalla descrizione dei quartieri benestanti della City a quelli più poveri e multietnici.

Moderatore Massimo D’Antoni

.

  • 13 AGOSTO 2010, Ore 21.00, ATRIO SUPERIORE DEL COMUNE

GIACOMO PILATI
Trapanese è un giornalista e scrittore. Da giornalista, collabora con diversi periodici nazionali: Il Giornale di Sicilia, La Sicilia, Reporter, Il Diario e Avvenimenti, Anna, Bell’Italia. Per le sue inchieste ha vinto due volte il Premio nazionale di giornalismo Giuseppe Fava; il cosiddetto Oscar delle televisioni private organizzato da Millecanali, per la sezione cultura; il Premio nazionale dell’Aiop (Associazione Italiana Ospedalità Privata). Ha fondato e diretto il mensile “Lo Scarabeo”. Ha collaborato ai testi di numerose trasmissioni televisive: Maurizio Costanzo Show, I Fatti Vostri, Perdonami, Maidiretivù. Ha scritto Le Siciliane, ed. Coppola, 1998 – Erice, la montagna incantata, ed. Anselmo, 2005 – La cucina trapanese e delle isole. La storia, il lavoro, il cibo, Franco Muzzio Editore, Mulazzo (MS), 2004 – Minchia di Re, Mursia, Milano, 2004 – La città dei poveri. Un viaggio alla scoperta di sé tra gli ultimi e gli emarginati, ed. Il pozzo di Giacobbe, Trapani, 2006 – Le altre Siciliane, Coppola 2008 – Sicilian Women, Legas, New York, 2008.
MINCHIA DI RE Giacomo Pilati indaga l’arcaico della sua terra; costruisce una storia intorno ad una piccola verità documentata: una donna che ama un’altra donna. Nel 2009 da Minchia di re è stato tratto il film Viola di mare prodotto da Idf di Maria Grazia Cucinotta e dalla Medusa film, con Valeria Solarino, Isabella Ragonese, Ennio Fantastichini per la regia di Donatella Maiorca.

Moderatore Giovanna Venezia

.

  • 25 AGOSTO 2010 – Ore 21.00 – ATRIO SUPERIORE DEL COMUNE

GIULIANA SGRENA
E’ una giornalista, scrittrice e politica italiana. Scrive per il quotidiano Il Manifesto dal 1988, per il mensile Modus vivendi e per il settimanale tedesco Die Zeit. Collabora anche con Rai News24. Ha sempre seguito con grande passione l’evolversi della situazione in Iraq, Somalia, Palestina, Afghanistan e Algeria. Rapita il 4 febbraio 2005 dall’Organizzazione della Jihad islamica mentre si trovava a Baghdad (Iraq) per realizzare una serie di reportage per il suo giornale, è stata liberata dai servizi segreti italiani il 4 marzo, in circostanze drammatiche che hanno portato al suo ferimento e all’uccisione di Nicola Calipari, uno degli agenti dei servizi di sicurezza italiani che dopo lunga ed efficace trattativa la stavano portando in salvo. Tra i libri pubblicati: Alla scuola dei taleban, Manifestolibri , 2002 – Il fronte Iraq. Diario di una guerra permanente, Manifestolibri, 2004 – Fuoco amico, Feltrinelli, 2005 – Il prezzo del velo. La guerra dell’Islam contro le donne, Feltrinelli, 2008 – Il Ritorno. Dentro il nuovo Iraq, Feltrinelli, 2009.
IL RITORNO. Dentro il nuovo Iraq A cinque anni dal suo rapimento, Giuliana Sgrena è tornata in Iraq. Ritornare in luoghi tanto amati, ma anche così drammatici, non può che essere per lei fonte di vivo shock. Ma poco dopo, la giornalista del “manifesto” lascia spazio alla descrizione di ciò che vede. La gente torna a mangiare sulle rive del Tigri e le donne abbandonano il velo. Ma alla vigilia del “disimpegno” americano, solo alcuni dei problemi paiono essere risolti. Una grande inchiesta per comprendere la verità.

Moderatore Filippo Cardinale

____________________

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.