Il Colore e la Forma


Locandina_3_definitiva con firma2

L’AltraSciacca promuove la mostra fotografica curata dagli autori Ambra Favetta, Francesco Ferrara e Antonio Zerbo, soci del club fotografico saccense L’AltraSciacca Foto, che avrà inizio lunedì 6 Settembre 2010 alle ore 21:00 presso la Sala del Collare del Castello Chiaramonte di Favara.

La mostra ospiterà tre distinti generi fotografici, ciascuno dei quali è curato da uno degli autori.

Le immagini presentate dalla giovane Ambra Favetta sono di tipo neorealista, immortalano cioè scene e aspetti della vita quotidiana con stretta aderenza realistica e con l’obiettivo di mostrarli al pubblico nella loro piena rappresentazione descrittiva.

Le immagini proposte da Francesco Ferrara si rifanno invece alla fotografia concettuale. Nella maggior parte dei casi, infatti, esse presentano un duplice livello semantico o interpretativo: un livello più superficiale o letterale nel quale l’immagine assume un valore essenzialmente estetico e si fa descrizione della realtà circostante, e un livello più profondo nel quale la realtà circostante si fa metafora di una realtà altra e più complessa, difficilmente rappresentabile dal punto di vista visivo; un livello nel quale, cioè, l’immagine si fa concetto e la realtà tangibile diventa simbolo, allegoria. Tutto ciò è reso possibile grazie anche all’uso delle tecniche fotografiche come strumento espressivo.

Le immagini esposte dal giovane Antonio Zerbo, in ultima istanza, possiedono un carattere puramente estetico o artistico: gli elementi catturati dalla fotocamera si dispongono secondo delle prospettive insolite, le quali tengono spesso in considerazione e mostrano una particolare predilezione dell’autore per la geometricità.

Una sezione della mostra sarà inoltre dedicata ad un’opera pittorica composta da quattro trittici e realizzata da Antonio Zerbo mediante la tecnica mista dell’acquerello e dell’inchiostro di china. Essa costituisce una rivisitazione delle figure delle carte da gioco siciliane, frutto di svariate ricerche effettuate nel campo della moda e del costume delle diverse epoche storiche.

La mostra proseguirà fino a Sabato 11 settembre.

logo_latrasciacca_foto_trasp

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.