Comunicato stampa ASA condiviso da L’AltraSciacca


Riceviamo e pubblichiamo il comunicato pervenutoci dall’Associazione Siciliana per l’Agricoltura.

L’Associazione Siciliana per L’Agricoltura, come aveva già lamentato nello scorso Aprile del 2010 (vedi qui), in riferimento ai fatti accaduti nella scuola elementare di Sant’Agostino, riguardo la distribuzione di frutta nella mensa prossima alla scadenza, esprime la totale solidarietà alle famiglie dei bambini che si ritrovano a pranzare con kiwi di dubbia qualità e conservazione.

Si chiede agli organi preposti al controllo della qualità di attenzionare maggiormente i prodotti alimentari destinati agli studenti o altrimenti di affidarsi a società o aziende locali che meglio possono offrire questo servizio.

Un fatto VERAMENTE VERGOGNOSO per l’A.S.A. che si è battuta e si batte per la sicurezza alimentare!!!!!!!

Come associazione noi ci chiediamo quale cultura si dà ai nostri bambini sulla sicurezza alimentare dei prodotti agricoli?

A.S.A.
Associazione Siciliana per l’Agricoltura.
Sciacca (AG) – 92019
Sito internet: www.asasicilia.it
E-mail: info@asasicilia.it
Tel.  338 8273212 – 349 2808572.
Fax: 0925 1956014

Ci permettiamo di aggiungere che risulta veramente assurdo ricorrere alle produzioni agricole extra-regionali, alla faccia delle produzioni locali che sono piu’ facilmente controllabili e che possono giungere sui banchi dei nostri figli con costi indubbiamente piu’ contenuti dando pure una mano ai nostri agricoltori in un periodo alquanto difficile. Pensate infatti che la frutta che arriva presso le scuole di Sciacca e’ prodotta e confezionata in Puglia e in alcuni casi, come per i kiwi, riconfezionata dopo il taglio in Calabria. Come capite i nostri bambini mangiano frutta fresca di giornata!

Chiediamo anche noi agli organi preposti di attivarsi per effettuare un rapido controllo su quanto e’ gia’ accaduto e si sta ripetendo, ma chiediamo anche a tutti i Dirigenti Scolastici di rifiutarsi di partecipare a progetti ministeriali cosi’ male organizzati e totalmente irrispettosi delle economie locali.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.