AL Sig. Sindaco
Sede
Alla Giunta Comunale
Sede
Agli Organi di Stampa
Prendiamo atto che continua a Sciacca la brutta abitudine da parte dei nostri Amministratori, di non RISPONDERE alle sollecitazioni che quasi quotidianamente Noi de L’ALTRASCIACCA (e non solo Noi) rivolgiamo loro.
Oggi, e per l’ennesima volta, intendiamo risoffermarci su un argomento che riteniamo di grande importanza e di grossa responsabilità di chi ha l’obbligo di adempiere.
Ci riferiamo a quanto sancito dall’articolo 32 della Legge 18 giugno 2009 n. 69, che dispone in materia di pubblicazione di atti e provvedimenti amministrativi aventi effetto di pubblicità legale, L’OBBLIGO di pubblicazione ESCLUSIVAMENTE con modalità informatiche in quanto dal 01/01/2011 quelle in forma cartacea non hanno effetto di pubblicità legale.
Quanto già successo per il Comune di Marsala (clicca qui) e quanto emerge dal parere del Ministero dell’Innovazione circa l’argomento, pubblicato sul sito di osservatorio Sicilia( clicca qui ), non lascia alcun margine di “interpretazione” circa l’obbligo ad adempiere e le responsabilità di chi non adempie.
Basterebbe pensare, per esempio, a quanto è successo nel caso della SAN LEON ENERGY e del serio rischio di vedersi piattaforma petrolifere al largo di Sciacca, per far si che i nostri solerti amministratori considerassero tale obbligo una priorità . Invece nulla !!
Volete un’ altro esempio ? Le pubblicazione degli atti per chi vuole sposarsi. Ebbene il mancato adempimento di pubblicazione sull’Albo Pretorio On line comporta una sanzione a carico degli sposi e dell’ufficiale di stato civile potrà essere comminata una sanzione amministrativa che va da 41 a 206 euro. Domanda: Quanti si sono sposati dal 1 gennaio 2011 ? Chi pagherà per tale inefficienza ?
Senza contare le decine di cartelle esattoriali che, per avere efficacia, devono essere pubblicate nell’albo, e che a causa dell’inadempienza del Comune, non potranno più essere riscosse creando un danno enorme alle casse comunali e dello Stato (stimabile in decine, se non centinaia di migliaia di euro). Ma anche le delibere del Consiglio Comunale e della Giunta, le convocazioni per conferenze di Servizio, i Bandi, le Concessioni Edilizie, le determine di pagamento, perdono efficacia.
L’ALTRASCIACCA, chiede pertanto, ancora una volta, l’immediata istituzione dell’ALBO PRETORIO ON LINE ritenendo, questa volta, un eventuale silenzio un intollerabile dispregio alla Legge, alla Collettività e alla nostra Associazione che, in quanto portavoce delle istanza di tanti cittadini, pretende rispetto, risposte e soluzioni.
Con Osservanza
Associazione di promozione sociale L’AltraSciacca