Segnalazioni contorte


Dopo i lavori per la messa in sicurezza della SS 115 con cui sono stati azzerati gli accessi a raso alla stessa, ci giungono alcune segnalazioni da parte di residenti e frequentatori della C.da Bordea.

L’eliminazione degli accessi a raso ha allungato il percorso per accedere alla zona e defluirne. Tale allungamento è essenzialmente dovuto al congiungimento delle nuove strade laterali di servizio alle rotatorie che permettono lo smistamento del traffico nelle varie direzioni. Queste rotatorie, come potete constatare dalle foto, hanno una segnaletica poco precisa che può risultare ingannevole ed indurre pericolosamente confusione nel guidatore accrescendo il rischio di incidenti.


Come avevamo fatto notare in un nostro precedente articolo riguardo la rotatoria di Via Pompei (clicca qui), i segnali di obbligo di percorrenza e quelli di indicazione sono stati collocati senza rispettare i principi basilari di sicurezza e gli automobilisti già più volte hanno avuto modo di scontrarsi con gli stessi, anche perchè manca ancora l’illuminazione notturna.
Una volta percorse le rotatorie, ci dirigiamo verso la città percorrendo la stretta strada laterale a doppio senso di circolazione, priva in parte di segnaletica orizzontale, e ci imbattiamo in un curva chiusa alla cui destra, proprio a pochi centimetri dalla carreggiata, troviamo un traliccio dell’alta tensione.

Essendo a doppio senso di circolazione la strada viene percorsa anche dai mezzi pesanti che servono le attività presenti in zona. Ci sorge pertanto una domanda: se in questa curva incontriamo un tir, scegliamo di impattare contro il traliccio o direttamente contro il tir?

Giriamo la segnalazione e la nostra domanda a chi di competenza per porre rimedio nel più breve tempo possibile alle situazioni di pericolo che abbiamo descritto.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.