Tra i numerosi incontri programmati per la manifestazione culturale “LetterandoInFest – Carovana della letteratura mediterranea” che si svolgerà a Sciacca, presso la splendida cornice della Multisala Badia Grande, dal 17 al 19 Giugno 2011, c’è l’incontro-dibattito con Lorenzo Barbera e Alessandro La Grassa, presidente del CRESM (Centro Ricerche Economiche e Sociali per il Meridione), patrocinato dalla nostra Associazione.
Durante l’incontro, che si svolgerà venerdì 17 giugno 2011 dalle 19:00 alle 20:30 nella Sala degli Archi della Multisala Badia Grande, sarà presentato il libro “I ministri dal cielo” di cui Lorenzo Barbera è autore (Duepunti Editore; prefazione di Goffredo Fofi; postfazione di Alessandro La Grassa).
“Il racconto di un’altra Sicilia per un’altra Italia”.
Questo eccezionale documento in forma di narrazione, partendo dal terremoto del 1968 nella Valle del Belice, ha saputo restituire con sobrietà e vigore la voce di uomini e donne protagonisti di una importante stagione di lotte politiche per l’affermazione del diritto alla legalità contro uno “Stato illegale”.
Marce epocali ed eclatanti azioni di “disobbedienza civile” che hanno segnato una delle pagine più alte della nostra storia recente. A partire dall’esemplare Marcia per la Sicilia Occidentale organizzata nel 1967 dal Centro Studi di Danilo Dolci e dal Comitato intercomunale di pianificazione del Belice, guidato da Lorenzo Barbera, il Belice vuole essere ancora “epicentro” di un nuovo movimento che sollevi una rinnovata attenzione sui diritti civili. Così la Marcia per un mondo nuovo, che dal 11 al 16 aprile ha attraversato la Sicilia da Menfi a Palermo, si lega alla campagna referendaria per affermare il diritto all’acqua pubblica.