Oggetto: Segnalazione disservizi e avanzamento richieste per la soluzione dei problemi con la Autolinee Gallo S.r.l. sulla tratta Sciacca-Palermo-Sciacca.
Come avevamo promesso ai nostri concittadini, che ci avevano segnalato un nuovo ciclo intensivo di disservizi dell’azienda Autolinee Gallo S.r.l. sulla linea di trasporto pubblico Sciacca-Palermo-Sciacca, stiamo monitorando la situazione da diverso tempo e dobbiamo dire che, oggettivamente, avevano ragione.
Dopo la disavventura, risalente a una decina di giorni fa, nella quale a causa della rottura di un manicotto dell’autobus, i viaggiatori (lavoratori, studenti, turisti, bambini e anziani) hanno atteso per ben due ore, in una piazzola di sosta, sotto il sole cocente e in mezzo alla spazzatura il passaggio di un mezzo della ditta di trasporti impiegato per effettuare una delle corse successive senza che alcun responsabile della stessa si premurasse di accertarsi se le persone trasportate avessero raggiunto incolumi la loro destinazione, oggi, 20 Luglio 2011, la prima corsa partita da Sciacca alle 5:30 alla volta di Palermo è stata interrotta ancora a causa di un guasto al pullman a circa metà strada. Per questo motivo i passeggeri rimasti appiedati, in una condizione che non può ritenersi di massima sicurezza, sono stati presi a bordo del mezzo che effettuava la corsa successiva in partenza alle 6:00 da Sciacca, felici di essersi svegliati mezz’ora prima per arrivare mezz’ora dopo e alcuni, almeno una quindicina, di farsi mezzo viaggio in piedi dato il numero elevato di viaggiatori. Vale la pena evidenziare anche in questo caso il pericolo cui sono stati sottoposti gli utenti e il rischio accollatosi dall’autista.
Inoltre dobbiamo segnalare l’abolizione della corsa di ieri, 19 Luglio 2011, in partenza da Palermo per Sciacca alle 14:30, sempre a causa di una rottura del mezzo. C’è da dire che, per la frenesia della quotidianità o per disinformazione, non tutti i disservizi della ditta di trasporto in questione sono segnalati correttamente all’ufficio competente (U.R.P. dell’Assessorato Regionale ai Trasporti) e, se non sono segnalati, non esistono, diversamente la lista sarebbe troppo lunga.
Abbiamo riscontrato negli ultimi tempi, cosa che ci fa molto piacere, l’interesse mostrato dall’Amministrazione comunale di Sciacca e da qualche consigliere comunale nel voler risolvere un annoso problema che affligge la nostra comunità.
Il 13 Giugno 2011 i consiglieri comunali Simone Di Paola e Gioacchino Settecasi hanno presentato alla presidenza del consiglio comunale di Sciacca una formale richiesta per la costituzione di un’apposita commissione consiliare di inchiesta al fine di appurare quali siano le condizioni ostative al miglioramento della qualità dei servizi del collegamento autobus Sciacca-Palermo-Sciacca, sottolineando i gravi ed atavici disservizi del collegamento offerto dalla Ditta Gallo SAIS all’utenza saccense e la necessità di assumere misure urgenti ed efficaci a tutela della comunità che rappresentano.
Lo scorso 8 Luglio, a seguito della disavventura sopra raccontata, il sindaco V. Bono ha inviato una lettera di diffida alla Ditta Gallo SAIS tramite la quale richiede che tutti i propri mezzi siano tenuti in perfetta efficienza, che sia eseguita la loro manutenzione ordinaria e straordinaria e che ci sia la disponibilità di mezzi in sostituzione di quelli guasti, pena la messa in atto di azioni giudiziarie.
Infine, il 14 Luglio scorso, una delegazione ufficiale del Consiglio Comunale di Sciacca, composta dal presidente del Consiglio Filippo Bellanca e dai consiglieri comunali Simone di Paola e Gioacchino Settecasi, ha incontrato a Palermo il Dirigente Generale dell’Assessorato Regionale alle Infrastrutture e il Dirigente Responsabile del Servizio Trasporti, presentando le numerose istanze provenienti dai cittadini e chiedendo ufficialmente un intervento urgente nel confronti della Autolinee Gallo S.r.l.. L’Assessorato Regionale ai trasporti si e’ impegnando a convocare in via ufficiale la Ditta Gallo SAIS, pretendendo formalmente e con atti scritti impegni precisi e duraturi per la risoluzione dei problemi evidenziati e riservandosi di riconvocare in tempi brevissimi il Comune di Sciacca per il riscontro degli impegni assunti dalla ditta di trasporti.
Ben venga tutto ciò, però nel frattempo gli utenti della linea Sciacca-Palermo-Sciacca continuano a subire disagi, disservizi e umiliazioni da parte della Ditta Gallo SAIS la quale, chiaro esempio di privatizzazione che non funziona, fregandosene alla grande di quanto accade ai propri passeggeri, continua a percepire finanziamenti pubblici per erogare un servizio dalla qualità discutibilissima, su cui ci piacerebbe conoscere se vengono effettuati controlli periodici, chi li effettua e gli eventuali risultati.
Con la presente, alfine di rendere funzionante e accettabile un servizio pubblico affidato in gestione a privati,
CHIEDIAMO
Al Dirigente Generale del Dipartimento regionale delle Infrastrutture, della Mobilità e dei Trasporti, dott. V. Falgares, al Dirigente Responsabile del Servizio 1 – Autotrasporto di Persone, ing. V. Pacetto, e al Funzionario Responsabile dell’U.R.P., arch. A. Ghersi, ciascuno per le proprie competenze:
-
che convochino immediatamente la Autolinee Gallo S.r.l. per farle assumere precisi impegni rivolti alla risoluzione dei problemi che gravano sul servizio di trasporto pubblico di persone di cui risulta affidataria, in particolar modo sulla tratta Sciacca-Palermo-Sciacca;
-
che verifichino se la Autolinee Gallo S.r.l. abbia un numero di mezzi sufficiente ad espletare il servizio pubblico affidatole in concessione, inclusi eventuali mezzi disponibili per la sostituzione di quelli guasti, e che abbia un numero sufficiente di autisti per la sua copertura, inclusi quelli con reperibilità;
-
che la Autolinee Gallo S.r.l. sia obbligata ad una immediata manutenzione straordinaria dei mezzi impiegati per il trasporto di persone e che gli stessi siano sottoposti a verifica da parte dell’ente preposto;
-
che la Autolinee Gallo S.r.l. trovi sin da adesso la soluzione ai noti problemi di affollamento delle corse e di gestione dell’utenza che si presenteranno a breve con l’inizio del nuovo anno scolastico e del nuovo anno accademico;
-
che la Autolinee Gallo S.r.l. renda nuovamente fruibile e costantemente aggiornato il sito internet autolineegallo.it da mesi ormai fuori servizio, sito su cui dovranno essere resi noti gli orari della corse, i numeri delle biglietterie, i recapiti degli uffici cui richiedere informazioni e inoltrare reclami, proteste e suggerimenti, la Carta dei Servizi, i moduli per i reclami, le proteste e i suggerimenti e quant’altro torni utile all’utenza;
-
che sia reso noto ai viaggiatori tramite pubblicazione sui siti internet dello Assessorato Regionale alle Infrastrutture ed alla Mobilità e della Autolinee Gallo S.r.l. da chi sono eseguiti e come sono effettuati i controlli di qualità del servizio di trasporto, dato che sembra gli utenti non siano coinvolti in questa procedura;
-
che, così come previsto dalla legge, sia pubblicata sui predetti siti internet la relazione annuale che contiene la valutazione qualitativa del servizio erogato dalle aziende di trasporto e le eventuali azioni intraprese per il suo miglioramento;
-
infine, laddove ci siano gli estremi, che sia presa in esame la concreta possibilità della revoca della concessione del servizio di trasporto pubblico alla Autolinee Gallo S.r.l. o, in alternativa, la concreta possibilità di rendere effettiva la privatizzazione del servizio affidandolo contemporaneamente ad un’altra azienda così da introdurre una sana competizione a favore dell’utenza.
Al Sindaco di Sciacca, V. Bono, al Presidente del Consiglio Comunale, F. Bellanca, agli Assessori tutti e ai Consiglieri Comunali tutti, ciascuno per le proprie competenze:
-
che mostrino ancora più concretamente di essere dalla parte dei cittadini che rappresentano, rilevando con costanza quali sono i problemi dei viaggiatori e, se necessario, anche di persona;
-
che monitorino continuamente ed attentamente il problema “Ditta Gallo” e non minaccino di adottare ma adottino tutte le misure ed i mezzi necessari per tutelare i loro concittadini e rendere funzionante ed efficiente l’unico servizio pubblico di trasporto presente nel nostro territorio, incluso anche il ricorso ad azioni giudiziarie;
-
che istituiscano e pubblicizzino un servizio comunale funzionante di raccolta delle segnalazioni dei disservizi nel trasporto pubblico alfine di rendere evidente l’esistenza di problemi irrisolti la cui segnalazione difficilmente raggiunge un U.R.P. per niente reclamizzato nelle biglietterie o nelle sedi opportune.
Cordiali saluti.
Sciacca, 20 Luglio 2011
Il Presidente de L’AltraSciacca
Pietro Mistretta .