La partecipazione e l’informazione del pubblico costituiscono un elemento fondamentale per la corretta Valutazione d’Impatto Ambientale (VIA) di un progetto.
Solamente grazie all’insieme delle informazioni e osservazioni ottenute dai Cittadini, dalle Amministrazioni Pubbliche e dai Proponenti è possibile valutare correttamente gli impatti ambientali dei progetti anche al fine di possibili soluzioni alternative.
Nello spirito di quanto indicato nella Convenzione di Aarhus (versione pdf), sulla base delle normative europea e nazionale in materia di VIA, il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, al fine di facilitare e promuovere il coinvolgimento del pubblico nel processo decisionale, ha predisposto la pubblicazione on-line della documentazione tecnico-amministrativa fornita dai Proponenti, e degli atti prodotti dalle Commissioni VIA e dal Ministero stesso.
La pubblicazione on-line faciliterà tutti i cittadini a visionare la documentazione dei progetti e formulare osservazioni entro il termine utile di 30 giorni dalla pubblicazione sui quotidiani della richiesta di pronuncia di compatibilità ambientale.
La pubblicazione dei fondamentali documenti predisposti dalle Commissioni VIA costituisce altresì elemento di trasparenza del procedimento amministrativo dei progetti presentati e dell’attività svolta dalle Commissioni stesse.
Il sito della Valutazione di Impatto Ambientale fornisce informazioni di natura tecnico-amministrativa in merito ai progetti sottoposti a procedura di VIA e alle altre procedure di competenza delle Commissioni VIA (verifica di esclusione dalla VIA, scoping (analisi preliminare, n.d.r.), verifica di ottemperanza, parere al Ministro, parere ex art.8 D.P.C.M. del 20/09/2005, varianti art.169 comma 4 D.Lgs.163/2006, verifica dell’attuazione, osservatorio ambientale).
Per ciascun progetto presente è possibile consultare:
- l’iter amministrativo che descrive la storia del progetto attraverso tempi ed esiti delle procedure;
- la documentazione tecnica fornita dai Proponenti;
- la documentazione tecnico-amministrativa prodotta dalle Commissioni VIA, dal Ministero e dal CIPE ai fini della dichiarazione di compatibilità ambientale.
Per le informazioni fornite dai Proponenti, la rispondenza della documentazione on-line a quella depositata in forma cartacea e la sua completezza sono legate alla qualità della documentazione trasmessa; in tal caso il Ministero non è responsabile dei contenuti e non può garantire la completezza e la correttezza delle informazioni pubblicate.
La documentazione tecnico-amministrativa pubblicata sul sito si riferisce a:
- procedure di competenza della Commissione Speciale VIA effettuate a partire dalla sua istituzione (procedure di valutazione d’impatto ambientale, verifica di ottemperanza, verifica dell’attuazione, varianti art.169 comma 4 D.Lgs.163/2006) concluse e in corso; in particolare per tutti i progetti è disponibile una documentazione minima che contiene la sintesi non tecnica e gli elenchi elaborati depositati;
- procedure di valutazione d’impatto ambientale di competenza della Commissione VIA presentate o ripubblicate a partire dal 1 aprile 2007.
Qualsiasi cittadino, ai sensi dell’art.6, comma 9 della legge 8 luglio 1986 n.349, può presentare in forma scritta osservazioni sui progetti sottoposti a Valutazione d’Impatto Ambientale (VIA).
Il sito della Valutazione di Impatto Ambientale, a tale scopo, fornisce informazioni sui tempi e le modalità di invio delle osservazioni prevedendo anche, come modalità d’invio, la posta elettronica certificata.