“Avvertimento” è una performance urbana che nasce dalla sintesi di espressioni artistiche differenti come scultura, danza e musica e dalla loro interazione con strumenti di indagine sociale. L’obiettivo è dar voce, attraverso la promozione dell’arte contemporanea, ad una Sicilia nuova, reattiva e creativa, tenacemente impegnata nella lotta per la legalità, utilizzando in modo dialetticamente nuovo uno dei più abusati simboli del “terrore mafioso” – la “testa di maiale”, appunto – e trasformando l’ “avvertimento” intimidatorio in un monito positivo.
Le “teste di maiale” sono detonatori silenziosi che segnalano l’esigenza e la volontà di una svolta e che invitano alla reazione, all’opposizione attiva all’immagine ormai logora ed obsoleta di una Sicilia immobile ed immutabile. Arte sociale, di questo si tratta: arte che nasce dal territorio e che apre nuove prospettive al territorio stesso. Considerato da questa angolatura – ovviamente – il contatto con il pubblico e il coinvolgimento diretto dei cittadini rappresentano una condizione imprescindibile: l’opera d’arte, infatti, non viene concepita come rappresentazione autoreferenziale, ma come concreto strumento di rinnovamento. Dopo il debutto del 29 luglio a Marzamemi, il 9 agosto scorso “Avvertimento”ha coinvolto i cittadini di Scicli. Nel corso di una performance di forte impatto evocativo – più simile ad una cerimonia arcaica, che a un happening tradizionale – le laconiche sculture di Sasha Vinci sono state immerse in un bagno (cruento? o forse catartico?) di vernice rosso sangue. Lo scorso 18 agosto, infine, l’evento si e’ svolto a Sciacca ed e’ illustrato nella galleria di foto sottostante. I soggetti partner e sostenitori di progetto sono stati Libera contro le mafie, Cooperativa Beppe Montana, Dearte Edizioni, L’AltraSciacca e il Centro Commerciale Naturale del Centro Storico di Sciacca.
A dicembre 2011 le opere verranno depositate presso la galleria d’arte “Ka’Contemporanea” di Modica. “Avvertimento” vuole essere uno spunto, l’incipit di un cambiamento di ampia portata, perché “una nuova Sicilia è nata sotto i nostri occhi. Una Sicilia onesta che ama cooperare, riconoscere il valore e l’impegno. Per tutti un suggerimento. Tu cosa farai?”
[book id=’5′ /]