Bisogna ammetterlo: l’acqua a Sciacca è l’unica cosa che non manca! Fontane e fontanelle si ritrovano disseminate per tutte le strade della città e funzionanti ad ogni ora del giorno. L’unico problema è che, trattandosi di sorgenti occasionali, l’acqua che da esse sgorga non è raccolta e scorre e si deposita dove le risulta più comodo, ad esempio in mezzo alla strada, sull’asfalto, sino ad arrivare ad un tombino di raccolta.
Mentre noi siamo certi che il gestore del servizio idrico sa bene a chi far pagare l’acqua che, giocosa, zampilla da queste fontanine per giorni e giorni, siamo ormai altrettanto certi chi pagherà (anche tramite pignoramento di beni pubblici) eventuali danni a cose e/o a persone nel caso in cui dovessero verificarsi incidenti a causa del manto stradale reso viscido dall’acqua.
Per questo motivo con la presente segnaliamo una di queste tipiche sorgenti d’acqua occasionali che da qualche giorno ha trovato sede nel centro della Via Pola, traversa che unisce la Via Cappuccini con la via A. De Gasperi, trafficatissima in questi giorni da ragazzi, a piedi ed in motorino, ma anche da tante vetture per via delle scuole ubicate nella Via A. De Gasperi.
Ci auguriamo che chi di dovere intervenga rapidamente e che nel frattempo nessuno si faccia male. Dovesse sfortunatamente accadere qualcosa del genere, nel caso di risarcimento danni, per evitare di vedere sparire parte del patrimonio comunale, esortiamo l’amministrazione a rivalersi sul gestore del servizio idrico.