Al Dirigente Generale del Dipartimento regionale delle Infrastrutture della Mobilità e dei Trasporti Dott. V. Falgares
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Al Dirigente Responsabile del Servizio 1 – Autotrasporto di Persone Ing. V. Pacetto.
Al Funzionario Responsabile dell’U.R.P. Arch. A. Ghersi.
Al Sindaco di Sciacca Dott. V. Bono.
Agli Assessori Comunali tutti.
Al Presidente del Consiglio Comunale di Sciacca F. Bellanca.
Ai Consiglieri Comunali tutti.
e P. C..
All’Assessore Regionale delle Infrastrutture e della Mobilità On. C. P. Russo.
Alle Autolinee Gallo S.r.l..
Agli Organi di Informazione.
OGGETTO: Ennesimo grave disservizio della Autolinee Gallo s.r.l. – Chiediamo subito una soluzione ai problemi continui di gestione del servizio
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Lunedì mattina 19 settembre 2011, corsa delle ore 6:00, il pullman in partenza da Sciacca per Palermo lascia a terra alcuni utenti;
Martedì mattina 20 settembre 2011, corsa delle ore 6:00, il pullman in partenza da Sciacca per Palermo lascia a terra alcuni utenti;
Mercoledì mattina 21 settembre 2011, corsa delle ore 6:00, il pullman in partenza da Sciacca per Palermo arriva a Sciacca da Ribera accompagnato dalla puzza di olio bruciato; tutti gli utenti presenti alla fermata di Via Agatocle riescono a trovare posto sul mezzo ma l’autista, dopo una verifica, comunica l’impossibilita’ di poter proseguire chiedendo ai passeggeri di attendere, data l’ora, la partenza della corsa successiva prevista per le 6:30 direttamente da Sciacca; subito i passeggeri fanno notare che il pullman in arrivo contiene un numero di posti inferiore (55 contro i 63 di quello guasto) e che agli utenti delle 6:00 si sarebbero aggiunti quelli delle 6:30 e quelli rimasti ad attendere presso le fermate cittadine di Di Caro e della Seniazza, ma l’osservazione non viene rilevata; sicché arriva il nuovo mezzo, 55 persone riescono a sedersi ed i restanti, unitamente agli utenti delle 6:30, rimangono in piedi; monta ovviamente la protesta ed il pullman non riesce a partire, arriva la Polizia che redige il verbale e nel frattempo sopraggiunge il pullman della corsa prevista per le 7:00 assieme al tanto richiesto mezzo aggiuntivo in sostituzione di quello guasto; tutti gli autobus riescono finalmente a lasciare Sciacca alle 7:00 con gli utenti arrabbiatissimi per l’ora di ritardo con cui arriveranno a Palermo in ufficio, dagli alunni delle scuole presso cui insegnano, all’università’ ed agli appuntamenti in genere.
Non siamo a conoscenza di altri disservizi verificatisi in questi ultimi giorni ma certamente per oggi e per questa settimana i disagi offerti all’utenza dalla Autolinee Gallo S.r.l. potrebbero essere ritenuti già sufficienti.
Coscienti del fatto che la situazione con l’avvio del nuovo anno accademico non potrà che peggiorare e che, se gli enti e le persone preposte al controllo non fanno il loro dovere sino in fondo, gli annosi problemi che l’utenza ha con la Autolinee Gallo S.r.l. non saranno mai risolti, con la presente ennesima lettera chiediamo quanto già espressamente richiesto due mesi fa a ciascuno delle SS. VV. senza purtroppo avere avuto alcuna risposta, ovvero
CHIEDIAMO
Al Dirigente Generale del Dipartimento regionale delle Infrastrutture, della Mobilità e dei Trasporti, dott. V. Falgares, al Dirigente Responsabile del Servizio 1 – Autotrasporto di Persone, ing. V. Pacetto, e al Funzionario Responsabile dell’U.R.P., arch. A. Ghersi, ciascuno per le proprie competenze:
- che convochino immediatamente la Autolinee Gallo S.r.l. per farle assumere precisi impegni rivolti alla risoluzione dei problemi che gravano pesantemente sul servizio di trasporto pubblico di persone di cui risulta affidataria, in particolar modo sulla tratta Sciacca-Palermo-Sciacca;
- che verifichino se la Autolinee Gallo S.r.l. abbia un numero di mezzi sufficiente ad espletare il servizio pubblico affidatole in concessione, inclusi eventuali mezzi disponibili per la sostituzione di quelli guasti, e che abbia un numero sufficiente di autisti per la sua copertura, inclusi quelli con reperibilità;
- che la Autolinee Gallo S.r.l. sia obbligata ad una immediata manutenzione straordinaria dei mezzi impiegati per il trasporto di persone e che gli stessi siano sottoposti a verifica da parte dell’ente preposto;
- che la Autolinee Gallo S.r.l. trovi sin da adesso la soluzione ai noti problemi di affollamento delle corse e di gestione dell’utenza che si sono presentati con l’inizio del nuovo anno scolastico e che si aggraveranno con l’inizio del nuovo anno accademico;
- che la Autolinee Gallo S.r.l. renda nuovamente fruibile e costantemente aggiornato il sito internet autolineegallo.it (o autolineegallo.com) da mesi ormai fuori servizio, sito su cui dovranno essere resi noti gli orari della corse, i numeri delle biglietterie, i recapiti degli uffici cui richiedere informazioni e inoltrare reclami, proteste e suggerimenti, la Carta dei Servizi, i moduli per i reclami, le proteste e i suggerimenti e quant’altro torni utile all’utenza;
- che sia reso noto ai viaggiatori tramite pubblicazione sui siti internet dello Assessorato Regionale alle Infrastrutture ed alla Mobilità e della Autolinee Gallo S.r.l. da chi sono eseguiti e come sono effettuati i controlli di qualità del servizio di trasporto, dato che sembra gli utenti non siano coinvolti in questa procedura;
- che, così come previsto dalla legge, sia pubblicata sui predetti siti internet la relazione annuale che contiene la valutazione qualitativa del servizio erogato dalle aziende di trasporto e le eventuali azioni intraprese per il suo miglioramento;
- infine, laddove ci siano gli estremi, che sia presa in esame la concreta possibilità della revoca della concessione del servizio di trasporto pubblico alla Autolinee Gallo S.r.l. o, in alternativa, la concreta possibilità di rendere effettiva la privatizzazione del servizio affidandolo contemporaneamente ad un’altra azienda così da introdurre una sana competizione a favore dell’utenza.
Al Sindaco di Sciacca, V. Bono, al Presidente del Consiglio Comunale, F. Bellanca, agli Assessori tutti e ai Consiglieri Comunali tutti, ciascuno per le proprie competenze:
- che mostrino ancora più concretamente di essere dalla parte dei cittadini che rappresentano, rilevando con costanza quali sono i problemi dei viaggiatori e, se necessario, anche di persona;
- che istituiscano di fatto, e non solo a fumose parole, una commissione d’inchiesta sull’espletamento del servizio di trasporto pubblico da parte della ditta affidataria;
- che monitorino continuamente ed attentamente il problema “Ditta Gallo” e non minaccino di adottare ma adottino tutte le misure ed i mezzi necessari per tutelare i loro concittadini e rendere funzionante ed efficiente l’unico servizio pubblico di trasporto presente nel nostro territorio, incluso anche il ricorso ad azioni giudiziarie;
- che istituiscano e pubblicizzino un servizio comunale funzionante di raccolta delle segnalazioni dei disservizi nel trasporto pubblico alfine di rendere evidente l’esistenza di problemi irrisolti la cui segnalazione difficilmente raggiunge un U.R.P. per niente reclamizzato nelle biglietterie o nelle sedi opportune.
Cordiali saluti.
Sciacca, 21 Settembre 2011
Il Presidente de L’AltraSciacca
Pietro Mistretta .