… e PER “RATTOPPARE” LA STRADA, CHE RIMANE UN CANTIERE A CIELO APERTO, OCCORRONO DIVERSE SETTIMANE.
Tutto questo accade a Sciacca dove strade degne di questo nome ne sono rimaste ben poche. E forse perché la prassi seguita è quella che più volte abbiamo lamentato (e documentato) pubblicamente:
1) occorre talvolta eseguire lavori che richiedono uno scavo nell’asfalto (e che spesso riguardano la rete idrica e fognaria);
2) le strade vengono transennate per settimane;
3) spesso per l’esecuzione dell’intervento si registra un deciso ritardo (giorni o settimane);
4) laddove il lavoro viene eseguito, la buca viene riempita di terriccio;
5) a volte, dopo giorni o settimane, il terriccio viene ricoperto di asfalto (il classico “rattoppamento”) e, se siamo fortunati, rimosse le transenne.
Il caso su cui vogliamo soffermarci quest’oggi è stato presentato su questo sito qualche giorno fa (clicca qui) e riguarda la strada (in salita) che congiunge la Via Amendola con la zona della Perriera.
Le condizioni di questa, già difficilmente percorribile per l’elevata pendenza, sono peggiorate , da qualche settimana, per la presenza di transenne (a protezione di una buca) al centro della carreggiata. Le foto che seguono, scattate stamattina (Domenica 04 Dicembre 2011) sono più che eloquenti:
Lavori di manutenzione sono stati eseguiti qualche giorno fa ma, come spesso è accaduto in passato, la buca è stata solamente ricoperta da terriccio. Quest’ultimo, con la complicità delle piogge di questo weekend, si è sparso lungo la strada rendendola sdrucciolevole.
Ai margini della salita, all’incrocio con la Via Amendola, sono evidenti altre due riparazioni e dell’altro terriccio sparso per la strada.
Noi de L’ALTRASCIACCA, a dispetto di chi nella nostra città non si meraviglia più di nulla e considera normale quanto abbiamo illustrato qui sopra, ci chiediamo ancora una volta:
– Chi ha eseguito i lavori di manutenzione su questa strada?
– Chi li ha seguiti (o doveva seguire) e probabilmente non ha sollecitato il pronto ripristino di questa importante arteria al suo stato originale?
Grandi ragazzi!
Vorrei segnalarvi qualcosa di anomalo alla fine di via Mori all’incrocio con piazzetta, all’altezza della porticina del bastione.
Buona visione!