Il Club Fotografico Amatoriale L’ALTRASCIACCA FOTO organizza il
“2° Corso di avviamento alla fotografia“
Numero corsisti: max 15.
Data: 25-26 Febbraio, 3-4 Marzo 2012.
Luogo: Sede de L’AltraSciacca, sita in via Frisca n°10, Sciacca.
Docente: Fabio Fiorito (*)
Programma
Sabato 25 Febbraio, ore 16:00-18:30 e Domenica 26 Febbraio, ore 10:30-13:00
TEORIA (con videoproiezione di slide):
- La macchina fotografica
- La Luce
- L’esposizione
- Semi-automatismi
- Generi fotografici e composizione (approfonditi per singolo genere)
- B&N
- Creatività in macchina
- Il kit fotografico in borsa o in uno studio
- Accenni di elaborazione delle immagini
- Immagini e Web 2.0
Sabato 3 Marzo – ore 16:00 – 18:30
PROVA PRATICA:
- Ritratto con modella.
Domenica 4 Marzo – ore 10:30 – 13:00
PROVA PRATICA:
- Raduno per reportage e paesaggio in giro per la città.
Per info su contributo iscrizione e modalità di prenotazione contattateci tramite email all’indirizzo laltrasciaccafoto@hotmail.it
(*) Ecco come Fabio Fiorito si descrive sul suo sito fabiofioritofotografia.it
Mi chiamo Fabio Fiorito, ho 34 anni e vivo a Palermo. Da più di 15 anni la Fotografia è diventata il mezzo di espressione che più mi rispecchia.
Mi piace definirmi un fotografo moderno, attento allo sviluppo delle tecnologie e le evoluzioni che queste portano all’interno della Fotografia. Come la moda, anche la fotografia va al passo con i tempi. Nell’era del web 2.0, delle community e dei forum, il mare magnum di immagini che ci investe quotidianamente, rende possibile un continuo confronto con una miriade di Occhi Fotografici, assolutamente unici per cultura ed esperienza e dislocati sull’intero pianeta, costringendo l’osservatore a riflettere sulle continue mutazioni di tendenza, caratteristica questa propria della Fotografia moderna.
Ma un fotografo, anche se moderno, non può sottrarsi alla Cultura ed allo studio dei Classici del passato; cerco quindi di fondere all’interno dei miei scatti l’eredità dei grandi fotografi del secolo scorso e dei pittori del 700 con la tecnica ed i mezzi che caratterizzano il presente, continuando ad aggiornarmi costantemente e mantenendo sempre viva la voglia di crescere e sperimentare.
Eccezionali parentesi di approfondimento sono stati gli studi sulla VISUAL CULTURE svolti durante il corso di laurea in Comunicazione Internazionale e l’incontro con l’artista, musicista e compositore Alessandro Librio.
L’attualità mi vede impegnato anche nell’organizzare corsi di avviamento alla fotografia presso associazioni culturali e circoli fotografici, con lo scopo di rendere fruibile l’argomento al maggior numero di utenti possibile, che nell’era del digitale diventano sempre di più e sempre più assetati di informazione.